Home / Aree tematiche / Cultura e Biblioteca / Il Giorno della memoria
 

Il Giorno della memoria 2021

LOCANDINA degli incontri

Programma delle iniziative a Cavallino-Treporti

La Legge 20 luglio 2000, n. 211 ha istituito il   Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti"Il Comune di Cavallino-Treporti promuove un programma di iniziative "in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere".

Iniziative in diretta streaming (accessibili dalla pagina facebook (https://www.facebook.com/Comune-di-Cavallino-Treporti-120628657981168) e dal canale youtube (https://www.youtube.com/user/CavallinoTreporti99)  del Comune di Cavallino-Treporti:

27 gennaio 2021  
Ore 15.30:   
Presentazione del libro La porta di Anne, incontro con l’autrice Guia Risari, rivolto a ragazzi e giovani, dagli 11 anni di età.  A partire  dalla lettura de La porta di Anne (di Guia Risari, ill. Arianna Floris, Mondadori Junior 2016), che racconta le ultime ore che Anne Frank e i suoi compagni trascorsero nell’Alloggio Segreto, ascolteremo le voci degli otto protagonisti di questa triste vicenda e analizzeremo anche pensieri e azioni del responsabile del loro arresto.  
Link dell'evento: https://youtu.be/NvTMHTTXa9o

Ore 18.30: 
Il nuoto mi ha salvato. David Salvadori ci presenterà il suo libro, dedicato al padre: un album di famiglia che descrive come, grazie alla passione per il nuoto, Giorgio Salvadori sia riuscito a superare le difficoltà fisiche e psicologiche dovute alla discriminazione razziale, con la fuga in Svizzera dove ha trovato il sostegno e l'aiuto di nuovi amici.
Link dell'evento: https://youtu.be/r-Gmx66p-Cw

Sono previste, inoltre, attività con le scuole: 

La stella che non brilla: incontro con l'autrice Guia Risari, con laboratorio di lettura e creatività.
Partendo dall’albo illustrato La stella che non brilla (di Guia Risari, ill. G. Marchegiani, Gribaudo 2019) i bambini assisteranno al processo di scoperta della verità storica, compiuto da una bambina, messa a confronto coi terribili fatti legati alla Shoah.