Nati per leggere

Logo della Campagna Nati per leggere

Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia.

La Biblioteca Comunale di Cavallino-Treporti aderisce all'iniziativa Nati per leggere, il progetto promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche, dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino che ha come obiettivo quello di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi  e i 6 anni.
 
Ogni anno, durante la festa di Nati per leggere ai nuovi nati viene donato un libro in edizione speciale. Presso il consultorio pediatrico mamme e bambini possono trovare libri della biblioteca, per ingannare il tempo di attesa, inoltre, durante l'anno, la biblioteca ospita letture animate per bambini curate dal gruppo di lettori volontari.

 
 

Per saperne di più

Gli obiettivi del progetto Nati per leggere

La bibliografia proposta dall'asilo nido - novembre 2022

Ecco la bibliografia proposta dalle educatrici dell'asilo nido durante l'incontro: Creatività in gioco nei nostri primi 1000 giorni.
 

 

Letture per tutti i gusti!

Abituiamo i nostri piccoli a vivere in mezzo ai libri! Se si impara ad amare i libri da piccoli sarà molto più probabile continuare a coltivare questa passione anche da adulti. Questo incontro intende proporre a mamme, papà, educatori e adulti
in generale proposte di lettura stimolanti e sorprendenti. Riconoscere e proporre ai bambini libri di qualità è importante per avvicinare i più piccoli al mondo della lettura con leggerezza, senza rinunciare a serietà e professionalità.
Potete consultare le slide dell'incontro tenuto dalla Dott.ssa Elisa Spinello - coop. Socio Culturale -  giovedì 19 novembre 2020. 
Progetto Genitori si diventa realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Cavallino Treporti, l'Istituto Comprensivo “D.Manin” e l’Azienda Ulss 4.