Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2015 / Febbraio / Comunicato stampa - Educazione ambientale nelle scuole primarie

Comunicato stampa - Educazione ambientale nelle scuole primarie


Educazione ambientale nelle scuole primarie: il Comune di Cavallino-Treporti con Alisea Spa promuove un progetto per spiegare ai bambini l’importanza della raccolta differenziata

Per l’anno scolastico 2014/2015 il Comune di Cavallino-Treporti con Alisea Spa ha promosso un progetto di educazione ambientale rivolto agli alunni delle scuole primarie, proponendo dei laboratori specifici su tre diversi temi e livelli: i rifiuti e la raccolta differenziata, la spesa consapevole e il ciclo dei rifiuti.
Tutte le scuole primarie del Comune di Cavallino-Treporti hanno aderito al progetto. All’inizio dell’anno si sono svolti gli incontri preparatori con gli insegnanti durante i quali sono stati illustrati i laboratori e raccolte adesioni e preferenze.
Gli interventi, effettuati da operatori specializzati in comunicazione ambientale e modulati in base al livello di istruzione dei bambini, si sono svolti nei mesi di Dicembre 2014 e Gennaio 2015, con un’adesione da parte di tutte le 4 scuole primarie, per un totale di circa 530 alunni divisi in 26 classi, dalla prima alla quinta classe; ogni classe ha partecipato ad un laboratorio.
L’obiettivo del progetto, che spesso si integra con quanto già affrontato in classe su questi argomenti, è riuscire a sensibilizzare bambini e ragazzi sulle tematiche dei rifiuti, con particolare riferimento alla raccolta differenziata, al riciclo, recupero e riduzione dei rifiuti, attraverso un consumo attento dei beni e una spesa consapevole, ovvero attraverso quei comportamenti utili alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio nel quale viviamo.
Responsabilizzare i ragazzi al problema dei rifiuti significa iniziare presto un processo di educazione a comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente e della natura. Educare un bambino adesso vuol dire avere nel futuro un adulto rispettoso del territorio in cui vive. Ecco perché, in un contesto in cui sono ancora molto diffusi comportamenti dannosi per l’ambiente (come l’abbandono o la mancata differenziazione dei rifiuti) è importante rivolgersi ai bambini per coinvolgere le famiglie a una maggiore sensibilità.
Per l’Amministrazione Comunale e Alisea si tratta perciò di un impegno preso con le scuole in un’ottica più ampia di stabilire un canale informativo con i propri utenti attraverso un linguaggio specifico per ogni fruitore.
“E’ fondamentale quindi –ha dichiarato il Sindaco Claudio Orazio-  che questo percorso non si esaurisca con il primo ciclo di interventi ma che, attraverso il nostro sostegno possa avere una continuità nei successivi anni scolastici, per garantire i necessari approfondimenti e restare in linea con i costanti cambiamenti in questo delicato settore.  Con questa iniziativa,  e con altre che dovranno essere fatte nei confronti delle utenze turistiche,  ci proponiamo l’obiettivo di migliorare su base annua la nostra percentuale di raccolta differenziata che già oggi si avvicina al 69%”.

Cavallino-Treporti, 19.02.2015