Home / Vivi Cavallino Treporti / Calendario degli eventi 2022 / Palio Remiero delle Contrade di Cavallino-Treporti - 2015

Palio Remiero delle Contrade di Cavallino-Treporti

 
locandina palio di cavallino-treporti

16° edizione del Palio, domenica 14 giugno 2015

Uno degli appuntamenti estivi più importanti e caratteristici del Comune è il Palio Remiero delle Contrade di Cavallino-Treporti, un evento sportivo che si svolge ogni anno all'inizio del mese di giugno e trae origine dalla storia del litorale di Cavallino-Treporti. 
La sfida rievoca la concorrenza tra gli ortolani di Sant'Erasmo, delle Vignole e del Cavallino che ogni mattina si recavano in barca al mercato di Rialto per vendere i prodotti della propria terra, dando vita a delle vere e proprie gare per arrivare primi ed occupare così i posti migliori. 
Un evento in cui sport e tradizione si fondono e dove la laguna diventa cornice di uno spettacolo unico ed entusiasmante sia per gli abitanti sia per i molti turisti che affollano il litorale durante l’estate.
La competizione vede gareggiare le 12 antiche contrade di Cavallino-Treporti: Cavallino, Treporti, Ca’ Vio, Ca’ Savio, Faro Piave Vecchia, Ca’ di Valle, Ca’ Ballarin, Ca’ Pasquali, Punta Sabbioni, Saccagnana, Treporti e Lio Piccolo. 
Protagoniste della sfida sono le imbarcazioni a remi della tradizione lagunare veneziana, caorline, gondole, e mascarete e i loro abili vogatori. 
Al termine della regata il tradizionale “palio”, il drappo dipinto nei colori caratteristici dell'ambiente lagunare, viene assegnato all’imbarcazione vincitrice.  Prima del palio vero e proprio, le imbarcazioni scivolano lungo i canali offrendo a turisti e abitanti uno spettacolare e coloratissimo corteo acqueo di imbarcazioni storiche veneziane. Il Palio Remiero delle Contrade si disputa dal 2000, ma la tradizione risale al 1948, anno in cui venne recuperata per la prima volta l’antica sfida. 

Il programma dettagliato è indicato nella locandina a lato.

Per maggiori informazioni contattare l’Associazione “Palio Remiero delle Contrade di Cavallino-Treporti” che organizza ogni anno la manifestazione in collaborazione con il Comune di Cavallino-Treporti, Assocamping e Parco Turistico di Cavallino-Treporti . Email: segreteria@palioremiero.it - FB  https://it-it.facebook.com/palioremiero