Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Gennaio / IL SUCCESSO PASSA ANCHE ATTRAVERSO LA CULTURA E LA CONOSCENZA DELLA PROPRIA TERRA

IL SUCCESSO PASSA ANCHE ATTRAVERSO LA CULTURA E LA CONOSCENZA DELLA PROPRIA TERRA


Cavallino-Treporti, 5 gennaio 2016

COMUNICATO STAMPA

IL SUCCESSO PASSA ANCHE ATTRAVERSO LA CULTURA E LA CONOSCENZA DELLA PROPRIA TERRA

Cavallino-Treporti punta al “Patentino dell’Ospitalità”, un “Laboratorio permanente” per ampliare e approfondire la formazione nel settore del turismo
Puntare sul turismo non solo attraverso le strutture ricettive e l’economia, bensì con corsi, conoscenze e approfondimenti delle tematiche che caratterizzano le peculiarità del territorio.
Cavallino-Treporti ha puntato ad un nuovo percorso, il “Patentino dell’Ospitalità”, presentato al convegno sul turismo del 5 dicembre 2015 e che subito ha riscontrato un grande successo.
Numerose le presenze anche ai primi due seminari, "Gli 8 valori che fanno volare" con il Life Coach Paolo Manocchi e "Nessuno, qualcuno, tutti. È possibile l'accessibilità totale?", tenuto da Gianfranco Bastianello, presidente dell'Associazione UILDM.
Ad iscriversi ai patentini ad oggi oltre 250 tra studenti, lavoratori, operatori del settore anche non residente a Cavallino-Treporti. L’iniziativa promossa e organizzata dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica, racchiude tematiche diverse al fine di ampliare trasversalmente e spaziare tra le particolarità di Cavallino-Treporti.
«Un successo inaspettato. - afferma il Sindaco Roberta Nesto, promotrice del Patentino - Non ci aspettavamo un numero così elevato di iscritti. Un ottimo risultato soprattutto perchè coinvolge diverse tipologie di utenti, facendo conoscere l'offerta formativa non solo ai residenti del nostro Litorale». A puntare sulla formazione, la conoscenza e l'approfondimento di temi diversi il Sindaco, che già in passato aveva promosso il Patentino, progetto rivisitato con una serie di corsi innovativi e mirati anche alle diverse professioni. Incontri e corsi nei quali sono state coinvolte alcune associazioni del Litorale, professionisti e specialisti dei diversi settori, dando così spazio a chi meglio conosce il Territorio, filo conduttore dei diversi patentini proposti.
Cinque le tipologie di Patentino attivate tra il mese di dicembre e gennaio: "Ospitalità" per approfindire il tema attraverso i quattro semiari; "Newmedia" rivolto ad un'attrazione turistica basata sulle nuove tecnologie; "Promotore" per diventare esperti attraverso competenza e professionalità al fine di accompagnare il turista ad esplorare Cavallino-Treporti; "Accademy" rivolto agli operatori o impiegati turisici per approfondire alcune tematiche funzionali alla professione; "StartUp" per "partire" con idee nuove ed innovative nel campo del turismo. Diversi percorsi con un'unica base formativa: la partecipazione ad almeno due dei quattro seminari, incontri specialistici che si caratterizzano per la tipologia dell'argomento presentato.
«Abbiamo scelto con Roberta temi diversi che possano accontentare le curiosità e le esigenze di tutti» spiega la Consigliera Angela Lazzarini, che affianca il Sindaco nel progetto del “Patentino dell'Ospitalità”. «Un'ampia scelta di corsi per offrire una formazione diversificata, un approfondimento mirato con la possibilità di conoscere le peculiarità e alcuni aspetti di Cavallino-Treporti e delle professioni legate al turismo».

Lunedì 15 a dare il via al primo dei sedici corsi specialistici il "corso di lingua tedesca" che, grazie ad un approfondimento della terminologia specifica e della modalità di accoglienza dell'ospite, applicate alla conversazione, darà la possibilità di acquisire maggiori competenze e sicurezza nel dialogo con i turisti. Ne"il corso di lingua inglese" invece si approfondiranno anche le conoscenze in ambienti di business all'interno della conversazione in inglese americano. Dalle lingue al turismo attraverso l'OGD e gli aspetti dell'accoglienza nel corso "organizzazione degli uffici turistici" e ne "l'arte del ricevere", dove saranno spiegate le tecniche per ricevere gli ospiti nelle strutture ricettive, e non solo.
Ad ampliare l'offerta formativa anche i corsi relativi alle professioni come "la professione del Barman", preparazione base di drink e long drink, e nozioni base del vino, "pulire... si, ma senza rischi", una formazione specifica sull'utilizzo di sostanze pericolose nell'ambito delle attività di pulizia e "dall'idea... al mercato", primi passi per muoversi verso un'idea concreta di attività da collocare nel mercato.
Non potevano mancare i corsi tematici sulle spiagge e i corsi per gli operatori quali "il piano dell'Arenile", che verterà sugli aspetti ambientali ed urbanistici, sulla conservazione, la gestione e la valorizzazione delle aree naturalistiche, il "corso di formazione per operatori della spiaggia", con l'obiettivo di aggiornare la categoria anche sull'utilizzo di acquascooter per i servizi di salvamento, il "corso per attività itineranti sulla spiaggia" per la corretta prassi igienica nelle attività alimentari svolte su aree pubbliche, e "l'ambiente della spiaggia, delle dune e retrodunale", una giornata di approfondimento sugli aspetti che caratterizzano la spiaggia e le tipicità come flora e fauna.
Dalle spiagge di Cavallino-Treporti alla storia e cultura del Litorale, una serie di incontri teorici con visita guidata nei corsi "approfondimento storico-culturale su Lio Piccolo" e "approfondimento storico-culturale sulle fortificazioni". Una storia che passa anche attraverso la tavola con "la stagionalità dei prodotti agricoli locali" per conoscere i tempi e i metodi di coltivazione al fine di promuovere prodotti di qualità per un consumo sano e naturale, e "per non perdere le tradizioni", corso enogastronomico sui piatti tipici locali, come prepararli e come gustarli.
A completare i corsi specialistici il progetto di formazione "l'ospedale nel territorio", manovre di primo intervento e rianimazione pediatrica con i medici e pediatri.
«Per conseguire i patentini ogni corsista deve partecipare a due seminari e ad alcuni corsi specifici. - spiega la Consigliera Lazzarini - Ricordo che chiuderemo le iscrizioni domenica 10 gennaio, in quanto già prorogate per il numero elevato di iscrizioni e che i corsi sono gratuiti». Le informazioni in merito a tutti i patentini e ai corsi specialistici si trovano online nel sito del Comune di Cavallino-Treporti.
I prossimi seminari “Lio Piccolo, tra ambiente e storia” il 14 gennaio e “Fortificazioni austriache ed italiane del terriorio di Cavallino-Treporti” il 18 febbraio, incontri aperti a tutta la cittadinanza, in particolare agli iscritti al Patentino.
«La nostra idea di turismo non è solo legata alla stagione estiva – ha precisato il Sindaco Nesto – ma si proietta verso una stagione più lunga». Un progetto che diventa un “Laboratorio permanente” e che ha lo scopo di formare le attuali e le nuove generazioni di imprenditori e lavoratori del settore turistico. «Una scelta quella del Patentino per dare gli strumenti ai nostri giovani nella conoscenza specifica della nostra Terra». Una promozione che deve partire anche da loro per far conoscere Cavallino-Treporti non solo come meta estiva, ma in tutte le sue peculiarità.

La Portavoce del Sindaco
Dott.ssa Elisa Borri