Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Gennaio / NELLA CULTURA ANCHE L'EDUCAZIONE

NELLA CULTURA ANCHE L'EDUCAZIONE


Cavallino-Treporti, 10 gennaio 2016

COMUNICATO STAMPA

NELLA CULTURA ANCHE L'EDUCAZIONE

Cavallino-Treporti attiva il "Patentino di educazione alla cittadinanza" per ampliare l'offerta formativa e culturale.
Cultura, formazione ed educazione. Tre concetti fondamentali del nuovo corso denominato “Patentino di educazione alla cittadinanza”. Il progetto, a cura dell’Amministrazione comunale inizierà venerdì 15 gennaio presso la Sala Consigliare del comune di Cavallino-Treporti.
Un ciclo di conferenze dal tema “L'individuo e la società” che tratterà argomenti che spaziano dalla profonda crisi della figura dell'individuo nei totalitarismi, passando per la soluzione trovata dal dopoguerra ad oggi, fino alle proposte e prospettive future.
«Con il concetto di educazione alla cittadinanza riaffiorano spesso i ricordi delle scuole primarie quando le maestre ci parlavano delle differenze etniche e religiose, dello stare assieme nella società» spiega il Consigliere Alberto Ballarin, che sta seguendo il progetto. «Una parola lontana appunto, non attuale, non adulta nonostante la necessità di assegnarle una posizione centrale nella società d'oggi che risulta altrimenti sempre più incomprensibile e apparentemente in contraddizione con se stessa».
Per questo, in collaborazione con l'Assessore Dora Berton, è stato elaborato un progetto che potesse portare questo tema al centro di attenzione e confronto. «Il "Patentino di educazione alla cittadinanza" prevede un ciclo di tre incontri - aggiunge Ballarin - in cui siedono allo stesso tavolo un esperto di ambito giuridico e un esperto di ambito fiosofico. Questi incontri saranno corredati da altrettanti “caffè filosofici” a cura di Davide Ubizzo dove ci si riunirà per discutere e confrontarsi sugli argomenti proposti dai relatori».
I "caffè filosofici" si terranno presso la biblioteca comunale dal 28 gennaio e, come per il Patentino, saranno incontri liberi. Tutte le informazioni relative a corsi ed orari si possono trovare nel sito del Comune e presso la biblioteca.