Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Gennaio / ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO

ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO


Cavallino-Treporti, 11 gennaio 2016
COMUNICATO STAMPA

ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO

Una serata dedicata all'ambiente e la storia dei borghi di Cavallino-Treporti: Lio Piccolo
Si terrà giovedì 14 alle ore 20.15 presso l'Ex Centro Civico a Ca' Savio l'incontro "Lio Piccolo tra ambiente e storia", il terzo seminario organizzato dal Comune di Cavallino-Treporti e inserito nel progetto "Patentino dell’Ospitalità". A presentarlo sarà Giuseppe Bozzato dell’Associazione Culturale “ Tra mar e laguna” che opera a Cavallino-Treporti già da 30 anni. L’obiettivo dell'incontro? Favorire la conoscenza del territorio lagunare e far crescere tra i giovani sensibilità e coscienza critica sulla difesa del patrimonio naturale, storico e culturale. "Lio Piccolo è il sito sicuramente più affascinate e significativo esistente nel nostro comune questo perché si trova immerso in un ambiente naturale dall'impareggiabile bellezza, la laguna nord di Venezia." - spiega Bozzato - "Inoltre questo luogo, abitato da poche famiglie, è circondato da uno straordinario silenzio che nasconde però due millenni di storia alle spalle". L’incontro ha perciò lo scopo di conoscere e approfondire alcuni aspetti peculiari della laguna nord, un ambiente naturale “ creato” dall’uomo: la nascita della laguna stessa; gli elementi caratterizzanti quali velme e barene; le particolarità faunistiche e floristiche basate sulla salinità dell’acqua; le attività umane, le saline, le valli da pesca e gli orti; i continui interventi e trasformazioni prodotte e indotte dall’uomo in un rapporto continuo per imporre equilibri calibrati alle proprie necessità.
I ritrovamenti, spesso casuali, di testimonianze attestano in modo inequivocabile la presenza dell’uomo in queste terre lagunari sin dall’epoca romana. Un porto di interscambio con la presenza di cisterne ed edifici per attività commerciali e imprenditoriali confermano l’importanza di questo sito fino a tutto il periodo tardoantico. Lo scorrere di immagini documenterà questa avvincente ma poco conosciuta storia bimillenaria di Lio Piccolo.
"Un incontro importante che tratterà di una parte della storia del nostro Territorio" - afferma la Consigliera Angela Lazzarini che con il Sindaco Roberta Nesto sta portando avanti il progetto del "Patentino dell'Ospitalità" - "Un seminario aperto a tutta la cittadinanza, non solo agli iscritti al Patentino. Una serata culturale per approfondire la nostra storia".
Assieme alla Consigliera, che porterà i saluti dell'Amministrazione, sarà presente anche il consulente per il turismo Roberto Perocchio, che approfondirà alcune considerazioni in termini turistici.