Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Gennaio / "UN VIAGGIO INDIMENTICABILE" ALLA FIERA DI STOCCARDA

"UN VIAGGIO INDIMENTICABILE" ALLA FIERA DI STOCCARDA


Cavallino-Treporti, 14 gennaio 2016

COMUNICATO STAMPA

"UN VIAGGIO INDIMENTICABILE" ALLA FIERA DI STOCCARDA

Il Sindaco alla fiera internazionale del Turismo ha presentato i progetti per Cavallino-Treporti

“Un territorio da vivere, una ricchezza da valorizzare”. È così che il Comune di Cavallino-Treporti si è presentato alla fiera internazionale del Turismo che anche quest’anno ha ospitato il Litorale.
A Stoccarda, durante l'incontro con il vicepresidente Heinen dell'ADAC e Stefan Thurn, responsabile della guida Camping, il Sindaco Roberta Nesto ha presentato i progetti che l’Amministrazione sta portando avanti, la nuova brochure del Comune che sintetizza impegno, programmi e sogni realizabili già nel 2106.
«Abbiamo voluto sintetizzare alcuni dati e progetti relativi al settore turismo, - ha spiegato il Sindaco - un'analisi importante perchè, come risorsa principale di Cavallino-Treporti, si ripercuote positivamente su tutto il territorio».
Una novità per il Comune che si è contraddistinto con un prodotto che ha avuto successo e che è stato molto apprezzato sia per la sua semplicità sia per i contenuti, temi tradotti anche in lingua tedesca per soddisfare la curiosità di Stoccarda. Una brochure che spiega Cavallino-Treporti come un "viaggio indimenticabile" che parte da una buona accoglienza, grazie alla preparazione degli operatori plurilingue, il primo passo per ricevere l'ospite. Un viaggio per conoscere Cavallino-Treporti attraverso la sua terra, le spiagge, la laguna, i borghi, le fortificazioni, gli ortaggi. Un salto nella storia, nella cultura e nelle tradizioni che si sviluppano in percorsi tematici per far scoprire le peculiarità e la ricchezza del Territorio.
«Il turismo non deve limitarsi ai soli mesi estivi ma bisogna puntare all'allungamento della stagione. - ha detto il primo cittadino - Abbiamo svilppato delle proposte per allargare l'offerta in quanto il nostro Terrotorio ha molte risorse che possono essere sfruttate al fine di offrire delle opportunità».
Da quest'anno infatti i futuri sposi potranno sposarsi con rito civile in spiaggia o in altre strutture al di guori della casa comunale grazie al progetto "Yes, We Do!". Non solo, la varietà di percorsi come quello delle fortificazioni e dei borghi permetterà ai visitatori di conoscere la storia grazie ad itinenari turistici organizzati, e di conoscere gusti e piaceri della tavola. Ma anche sport ed eventi tematici di tutti i tipi e per tutte le età. Non mancano poi il divertimento e le manifestazioni che saranno organizzate tutto l'anno, puntando su novità ed attrazione.
«Cavallino-Treporti ha delle ottime potenzialità sia in termini di territorio sia attraverso le persone che ci abitano e che lo vivono. - ha detto - Da dicembre è partito il "Patentino dell'Ospitalià", un percoso di formazione grazie ai seminari e ai diversi corsi specialistici, con lo scopo di arricchire e formare persone preparate per un futuro lavoro».

Investimenti non solo formativi ma anche a carattere economico grazie agli accordi pubblico-privato che puntano a sviluppare e far crescere Cavallino-Treporti, soprattutto per opere pubbliche, viabilità e di rivisitazione e riqualificazione anche delle aree verdi, progetti relativi alla tutela delle spiagge e alla sicurezza di ospiti e cittadini. Un territorio dalla vocazione turistica che deve investire per farsi conoscere coinvolgendo tutti al fine di valorizzare anche le aziende e i servizi.
«Una parte dell'imposta di soggiorno è dedicata al turismo. Cavallino-Treporti deve puntare su una promozione mirata». E da questo principio nasce anche l'idea del riconoscimento del titolo di "Ambasciatore del turismo", una nuova figura a rappresentare la Località all'estero.
«Quest'anno abbiamo deciso di premiare gli ospiti cha da anni soggiornano da noi e che ci promuovono e pubblicizzano all'estero - commenta Roberta Nesto in riferimento al titolo di Ambasciatore, promosso durante la fiera - Cavallino-Treporti punta per la prossima stagione a confermare la certificazione "Bandiera Blu". Oltre a questa, puntiamo a sviluppare e crescere in tutto i terriorio, col fine di incrementare ulteriormente già per il 2017 le attività, i percorsi, gli eventi per poter offrire anche posti di lavoro ai nostri residenti».
Presente anche il Parco turistico con il suo Presidente Paolo Bertolini che si è occupato di tutta la parte dell'accoglienza e della promozione. «La presenza dell'amministrazione è importante a questi eventi dedicati al turismo perché il popolo tedesco dà grande importanza al ruolo delle istituzioni, - ha detto Bertolini - anche perché valorizzano le azioni del privato per la crescita del territorio».