Spiaggia

vista di un tratto di spiaggia del litorale

L'eccellenza turistica di Cavallino-Treporti è certamente l'ambiente, fiore all'occhiello di questo territorio sospeso tra mare e laguna: le spiagge, che hanno la caratteristica di essere di grandissime dimensioni, sono note per quanto riguarda pulizia e salvaguardia.
La spiaggia di Cavallino-Treporti, con la sua estensione di 15 Km, è ricca di una sabbia dorata, calda ed asciutta tra le più adatte per le sabbiature. Il colore delle acque è caratterizzato dalla differente lucidità e brillantezza nei vari periodi del giorno.
Il mare di Cavallino - Treporti contiene un'acqua ricchissima di iodio dalle ottime qualità terapeutiche.
La conformazione del territorio, in stretta simbiosi anche con la laguna oltreché con il mare e la spiaggia, fa facilmente comprendere che in questo territorio si è sviluppata una forma di turismo prettamente “open air”, il nostro comune infatti si contraddistingue per la grande presenza di campeggi situati pressoché sul mare, alcuni dei quali negli anni sono diventati villaggi vacanze: sono infatti adatti a qualsiasi tipo di esigenza e offrono tutte le comodità di cui si possa aver bisogno. Molte di queste strutture ricettive godono di certificazioni ambientali e di elevata qualità.
Anche gli alberghi si inseriscono al meglio nel rapporto tra turismo e ambiente, sono spesso inseriti nel verde e dispongono di giardini ombrosi che garantiscono all’ospite momenti di assoluto relax.
Antistante il Litorale vi è una zona ricca di affioramenti rocciosi, caratterizzati da biocenesi di fondo estremamente significative sia per l'eccezionale biodiversità che per il loro fondamentale contributo al loro ripopolamento ittico dei fondali, "le tegnue del Golfo di Venezia" una sorprendente ricchezza di fauna rara e da proteggere.

Guarda il video sulle Tegnue di Cavallino-Treporti:

 
 

Le Tegnue di Cavallino-Treporti - Guarda il video

 

Oltre la spiaggia e le dune si estende una vasta pineta nella quale la vegetazione dominante è rappresentata dal pino marittimo e da quello domestico, si possono inoltre trovare tipi di pino nero e d'aleppo, come frangivento: tamerici e olivi di Boemia. 
Tra le più ambite mete italiane, vista la sua unicità, è popolata da una straordinaria varietà di piante ed animali. Dai molluschi agli insetti; uccelli migratori quali frattino, piovanello e gambecchio; vicino alle dune sono invece diffuse graminacee quali ammofile, giunchi e canne di Ravenna; e ancora, rarissimi salici quali la Salix rosmarinifolia e orchidee selvatiche.

 
 
Dune di cavallino treporti
Le dune di Cavallino Treporti
 
 
bandiera blu delle spiagge

La bandiera blu delle spiagge


Dal 2006 il Comune di Cavallino-Treporti si fregia della Bandiera Blu, il riconoscimento che la FEE (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con CoBat (Conzorzio nazionale Batterie esauste) conferisce alle spiagge europee che soddisfano determinati criteri di qualità inerenti all’ambiente. In particolare possiamo vantarci delle spiagge del nostro litorale per:
- l’eccellente qualità delle acque di balneazione, comprovata ogni anno da una lunga serie di analisi ad hoc;
- la qualità della nostra costa;
- la costante pulizia, i servizi e la sicurezza delle nostre spiagge, con un occhio di riguardo per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti;
- l'educazione, l’informazione e le iniziative ambientali nel territorio.
Mantenere questo riconoscimento è necessario per il nostro litorale e per chi viene a visitarlo ogni anno, sentendosi sicuro di vivere un territorio che mostra una particolare attenzione per quella che è la sua componente fondamentale.

Nell'epoca in cui il turismo è sempre più collegato alla sostenibilità ambientale, il nostro impegno è quello di migliorare questi standard di qualità, al fine di dimostrare che la nostra striscia di terra è veramente uno dei fiori all'occhiello del Veneto.