Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Gennaio / INCONTRI FORMATIVI E SEGNALETICHE PER UN TERRITORIO PIÙ SICURO

INCONTRI FORMATIVI E SEGNALETICHE PER UN TERRITORIO PIÙ SICURO


COMUNICATO STAMPA

INCONTRI FORMATIVI E SEGNALETICHE PER UN TERRITORIO PIÙ SICURO

A Cavallino-Treporti si punta al “Controllo del Vicinato” per rendere i cittadini protagonisti della sicurezza del proprio territorio

A Cavallino-Treporti non solo telecamere e controlli da parte delle Forze dell’Ordine, ma un “progetto sicurezza” per tutti. Non terminano gli incontri con la cittadinanza allo scopo di promuovere il progetto di auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione e alla propria zona, proposta dal Comune assieme alla Polizia Locale. Un'iniziativa che continuerà fino all’estate e che coinvolge attivamente i residenti con l'obiettivo di una maggiore prevenzione dei furti, nell'ottica dell'aumento della sicurezza generale dei cittadini, che già in altri comuni sta portando ottimi risultati.
Ad oggi più di 270 iscritti al progetto che, grazie all’ausilio del cellulare, in particolare l’applicazione di WhatsApp, stanno controllando le zone di riferimento, continuando a segnalare alle Forze dell’Ordine e ai cordinatori le persone tendenzialmente sospette. Un’attività indicata anche tramite la collocazione di 60 cartelli che la Polizia Locale ha posizionato, con lo scopo di comunicare a chiunque passi nell’area sottoposta al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che gli abitanti sono attenti e consapevoli di ciò che avviene all’interno dell’area.
Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 20 gennaio alle ore 18.30 presso il patronato di Ca’ Vio alla presenza del Sindaco Roberta Nesto, del Consigliere Paolo Amadio, del Comandante della Polizia Locale Dario Tussetto e della Vice Comandante Oriana Clementi. L’incontro sarà dedicato in modo particolare ai residenti delle zone di Ca’ Vio e Ca’ Pasquali, con l’obiettivo di far conoscere il progetto e formare i nuovi referenti della “Zona 7”.
La maggior parte del Litorale, suddiviso in zone, è già stata coperta dai coordinatori, in particolar modo otto zone su undici, restando ancora in attesa di un referente per le zone di Punta Sabbioni e una parte di Ca’ Savio.
«Ci stiamo attivando per una copertura totale del territorio.» - spiega Paolo Amadio, che sta seguendo il progetto a fianco del Sindaco - «A Cavallino-Treporti si stanno disponendo le varie segnaletiche nelle piazze e nelle vie per identificare la presenza del Controllo Vicinato, procedendo anche alla distribuzione degli adesivi.»
L’Amministrazione assieme alla Polizia Locale continuerà ad organizzare incontri per far conoscere il progetto e formare eventuali coordinatori, con l’obiettivo di intensificare e coinvolgere tutta la cittadinanza. «La partecipazione attiva al progetto non cambia la quotidianità del cittadino, ma comporta solamente una maggior attenzione del territorio, in particolare le zone in cui si risiede. Invito tutti i cittadini a partecipare agli incontri ed iscriversi al progetto.- conclude Amadio - E chi avesse bisogno di informazioni ed adesivi può rivolgersi direttamente ll Polizia Locale.»