GIORNATA DELLA MEMORIA


Cavallino-Treporti, 26 gennaio 2016

COMUNICATO STAMPA

GIORNATA DELLA MEMORIA

In occasione della giornata della memoria l’Associazione L@ Rete, con il patrocinio del Comune, domani 27 gennaio alle ore 21.00, presso la sala Teatro a Cavallino-Treporti, proietterà il film Corri ragazzo corri.
La storia di Jurek, un bambino di quasi nove anni, che trova il coraggio di fuggire dal ghetto di Varsavia nell’inverno 1942, lasciandosi alle spalle i fratelli e i genitori.
Un romanzo come punto di partenza di questo Corri ragazzo corri che Uri Orlev ha scritto, ispirandosi alla storia vera di Yoram Fridman, e che Pepe Danquart ha diretto “con lo spirito di un racconto di avventura, la storia di un ragazzino costretto a crescere molto in fretta per poter sopravvivere, ma che in fondo resta un bambino”.
Girato con cura, con un taglio di immagini che fonde bene realismo e immaginazione, il racconto si snoda lungo una dinamica drammaturgica intensa e commovente, capace di far emergere le numerose sfumature del dolore attraverso cui passa l’adolescente Jurek.
Nella giornata odierna, invece, il Consiglio Comunale dei Ragazzi incontrerà i nonni per ricordare il passato attraverso la storia e i racconti dei testimoni. Un appuntamento che si terrà nel pomeriggio, alle ore 15.30 presso il Centro Polivalente di Ca’ Savio.