Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Gennaio / SI INAUGURA IL CARNEVALE IN PIAZZA TREPORTI

SI INAUGURA IL CARNEVALE IN PIAZZA TREPORTI


Cavallino-Treporti, 26 gennaio 2016

COMUNICATO STAMPA

SI INAUGURA IL CARNEVALE IN PIAZZA TREPORTI

Quest’anno l’Amministrazione ufficializzerà il Carnevale in piazza S.S. Trinità, ma non mancheranno le consuete sfilate dei carri allegorici a Ca’ Savio e Cavallino

Quest'anno gli eventi dedicati al Carnevale inizieranno in piazza Treporti. Ad aprire le porte a sfilate, maschere, coriandoli e frittelle sarà la Piazza del centro storico, che sabato 6 febbraio dalle ore 14.30 ospiterà gruppi mascherati, bambini ed adulti che saranno intrattenuti dall'animazione e il divertimento di "Nuvoletta e i giochi dei nonni". Ad ufficializzare l'apertura del Carnevale di Cavallino-Treporti il Sindaco Roberta Nesto, che taglierà il nastro e darà il via alle tre giornate di festa mascherata.
"Assieme al gruppo della Parrocchia di Treporti si è pensato di organizzare il Carnevale anche in piazza S.S. Trinità. Dopo tanti anni anche la Piazza torna ad animarsi con spettacoli e gruppi in maschera, per un pomeriggio dedicato soprattutto ai più piccoli." A spiegare la motivazione dei soli gruppi in maschera e non i carri il primo cittadino, che precisa che la nuova pavimentazione e i problemi di sicurezza di questa zona non consentono di accedere con strutture così grandi e pesanti come i carri. Ci saranno anche lo spettacolo delle Majorettes "Magic Stars", la musica di "Bandland", i gonfiabili, fruttelle e dolciumi per i palati più golosi, con le premiazioni dei gruppi partecipanti.
E come tradizione vuole, domenica 7 la "Regata de Carnevàl" a cura della Remiera Cavallino, che si terrà alle ore 10.00 in Piazza S.M. Elisabetta a Cavallino. Nel pomeriggio saranno protagonisti invece i carri allegorici. La sfilata del gruppo carristi di Cavallino-Treporti "I Tradizionando", delle Majorettes "Folk Veneto - Show Band", assieme ai numerosi gruppi mascherati, partirà alle ore 14.30 da via di Cà' Savio. Una sfilata mascherata accompagnata da musica e spettacolo che percorrerà via Treportina, via degli Armeni, via Concordia, per concludersi in piazza Giovanni Paolo II. Già dalle ore 15.30 la Piazza del Municipio sarà animata dai giochi e dall'intrattenimento di "Happy Smile Animation", che faranno divertire il pubblico fino alla conclusione dell'evento, tra le bancarelle di panini, dolcetti e frittelle.
"Quest'anno abbiamo deciso assieme alla Pro Loco di aspettare l'arrivo dei carri con festa in piazza al fine di intrattenere i bambini e le famiglie con giochi, animazione e divertimento. - aggiunge il Sindaco - Un momento per socializzare e unire le frazioni nelle due manifestazioni storiche, quella di Ca' Savio e quella di Cavallino." A Ca' Savio, alle 17.30 saranno inoltre premiati i carri e i gruppi che hanno partecipato alla sfilata.
A chiudere il Carnevale la sfilata dei carri a Cavallino, martedì 9 febbraio, che partirà da via Alberti alle ore 14.30. Si giungerà in piazza S.M. Elisabetta dove ci sarà Alejandro ad animare le maschere e i bambini. Ci saranno anche lo spettacolo di pattinaggio degli “Enjoy Skating Club

Cavallino” alle ore 15.30, alle 16.30 la sfilata in mascareta a cura della Remiera Cavallino e alle ore 17.30, in chiusura del Carnevale, lo spettacolo del fuoco con Dario Klein.
In caso di maltempo la festa in piazza Treporti sarà rinviata a lunedì 8 febbraio, mentre la sfilata di domenica 7 sarà posticipata a sabato 13 e quella di martedì 9 a sabato 13 oppure domenica 21 febbraio.
"Devo ringraziare tutti coloro che, assieme all'Amministrazione, si sono impegnati per rendere speciale il Carnevale, - aggiunge la Nesto - in particolare il gruppo dei carristi che anche quest'anno sono riusciti a sfilare, pur scontrandosi con difficoltà economiche e organizzative, riuscendo comunque a realizzare quattro carri." Un'iniziativa anche il progetto con le scuole elementari del Litorale, alle quali sono stati consegnati dei pannelli da pitturare in base al tema del carro, sul quale poi verranno attaccati. "Abbiamo deciso assieme ai carristi di coinvolgere le scuole elementari per far conoscere ai bambini il significato del Carnevale, cosa vuol dire creare con le proprie mani e realizzare una piccola parte di un carro. - afferma Michele Valleri, Presidente della Pro Loco - Un modo per renderli partecipe di una festa e di un mondo, quello del Carnevale, che deve rimanere un momento magico e di divertimento, soprattutto per i più piccoli."
Il Sindaco ringrazia anche la Pro Loco che ha organizzato e coordinato le sfilate e le feste in piazza, e il gruppo della Parrocchia di Treporti, che ha permesso che anche la Piazza, come in passato, sia animata dalle maschere di carnevale.
"Un evento quello di Carnevale che per la prima volta ha racchiuso le feste in piazza, le sfilate e le regate in un solo manifesto comunale, segno che le diverse associazioni stanno collaborando assieme all'Amministrazione per la riuscita di un unico grande evento." ha sottolineato il Sindaco.
Grande collaborazione anche con la Polizia Locale, che oltre a gestire le manifestazioni di Cavallino-Treporti, si occupa anche dei pullman diretti a Punta Sabbioni. Un'importante attività per Carnevale quella della gestione dei pullman che saranno fatti sostare all'Aci e nell'area mercato di Cavallino, ma anche a Punta Sabbioni in via Hermada e, il secondo sabato di Carnevale, anche in via Selvatico, piazzale di Lio Grando e via Forte Vecchio, aree gestite e coordinate dal Comandante Dario Tussetto. "Ci scusiamo con gli abitanti di via Selvatico e via del Forte Vecchio, strade che saranno riempiti solo in caso estremo e per un solo giorno."