Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Gennaio / SPETTACOLO TEATRALE ANIMA BLU DEDICATO A MARC CHAGALL

SPETTACOLO TEATRALE ANIMA BLU DEDICATO A MARC CHAGALL


Cavallino-Treporti, 28 gennaio 2016

COMUNICATO STAMPA

SPETTACOLO TEATRALE ANIMA BLU DEDICATO A MARC CHAGALL

Domenica 31 gennaio alle ore 16.00, presso la Sala Teatro di Cavallino-Treporti, si terrà lo spettacolo teatrale Anima Blu dedicato a Marc Chagall. La compagnia teatrale "Tam teatro musica", assieme agli autori, hanno costruito una piccola storia basata su Chagall pittore, immergendosi nel suo mondo iconografico per farne emergere un racconto che ha dato tempo e sviluppo alla pittura. Un mondo silenzioso che ha così trovato la sonorità. L'incontro tra i corpi dei due attori e le immagini pittoriche avviene all'interno di un dispositivo scenografico che consente la realizzazione di figure ibride tra il reale e il fantastico. La videoproiezione è un terzo attore che dialoga con i corpi veri e crea suggestioni visive riuscendo a coniugare i due piani. Il ritmo e la musicalità del gesto in forma coreografica colmano ciò che manca alla pittura per essere teatro. Nello spettacolo avvengono continui passaggi dalla realtà del quotidiano alla fantasia di evasione da esso che consente di entrare nel sogno dei desideri impossibili. Questi due mondi separati e paralleli, della realtà e del sogno appunto, si alternano sulla scena e finiscono per confondersi uno nell'altro, integrandosi tra loro fino a che non saranno più due mondi distinti, ma un unico momento che li contiene entrambi.
"Grazie alla collaborazione con Arteven e al curatore della nostra rassegna teatrale, Emanuele Pasqualini, siamo riusciti a portare a Cavallino-Treporti uno spettacolo dedicato ai bambini e pluripremiato - commenta l'Assessore alla cultura Dora Berton - che parla di come inventare mondi, attraverso la fantasia e la spensieratezza che caratterizza i più piccoli."