VISIONI PARZIALI


Cavallino-Treporti, 9 febbraio 2016

COMUNICATO STAMPA

VISIONI PARZIALI

Una nuova iniziativa quella di Visioni Parziali che l'assessore alla sanità e politiche sociali Giorgia Tagliapietra, assieme alla commissione Pari Opportunità, sta promuovendo. Un programma dedicato ai problemi degli anziani, a chi li sostiene, li affianca e si prende cura di loro.

L'iniziativa si aprirà venerdì 12 in sala Teatro alle 20.45 con la proiezione del film La famiglia Savage e si chiuderà con la proiezione del film Still Alice venerdì 26 febbraio. Alla fine di entrambe le serata sarà dato spazio ad un breve dibattito con lo scopo di manifestare le emozioni percepite.
"Finalmente abbiamo dato spazio alle problematiche degli anziani attraverso un percorso mirato che spieghi passo dopo passo come poter affrontare le diverse situazioni. - ha spiegato l'assessore - Grazie alla collaborazione dell'associazione Altre Vie Onlus che si occupa di malattie che avanzano con l'età, vogliamo dare l'opportunità a tutti di conoscere il problema."
Tra le due proiezioni, in sala ex Centro Civico, si terranno due conferenze con relatori specializzati e a stretto contatto con persone che hanno questo tipo di problema. Il primo incontro si terrà il 17 febbraio alle ore 18.00 e il ricercatore Sebastiano Seno si porrà il quesito Demenze, la prossima emergenza?, mentre il secondo si terrà giovedì 18 alle ore 18.00 e il titolo della serata sarà Ammalati, famiglie, caregiver e rete dei servizi. Visioni possibili. Tra i relatori la psicologa Michela Zanella che tratterà l'argomento "La persona oltre la diagnosi" e la neurologa Maria Cristina Mantovan il cui intervento sarà "Demenza: dalla diagnosi alla cura".
"Con gli specialisti si affronteranno i vari aspetti delle malattie - continua Giorgia Tagliapietra - ma si spiegherà anche la strada da percorrere qualora si ammali un familiare o una persona cara."
Durante la serata del 18 le associazioni che già operano nel territorio e il Centro Servizi di Ca' Vio si presentranno per illustrare le attività che svolgono e come poterli contattare.
"Auspico che questa nuova iniziativa si possa ripetere come appuntamento annuale, dedicando febbraio alle problematiche della terza età."