Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Marzo / DOMENICHE ECOLOGICHE PER UN TERRITORIO PIÙ PULITO ED ACCOGLIENTE

DOMENICHE ECOLOGICHE PER UN TERRITORIO PIÙ PULITO ED ACCOGLIENTE


Cavallino-Treporti, 29 marzo 2016

COMUNICATO STAMPA

DOMENICHE ECOLOGICHE PER UN TERRITORIO PIÙ PULITO ED ACCOGLIENTE

Spiagge pulite in previsione dell’inizio della stagione estiva. Un progetto in parte promosso e patrocinato dal Comune che si svilupperà in tre giornate assieme alla collaborazione di associazioni e categorie.
Si inizierà domenica 3 aprile con ritrovo alle ore 8.00 presso il ristorante Ai Pescatori a Treporti. La Federcaccia dedicherà la mattinata alla pulizia della barena e della pineta, consegnando a tutti i partecipanti sacchi e guanti per raccogliere i rifiuti. Al termine, un brindisi presso il ristorante.
Domenica 10 aprile alle ore 14.00 toccherà alla spiaggia e alle dune di Ca’ Savio. La terza edizione delle “Pulizie di Primavera”, organizzata dai ragazzi del Consiglio Comunale supportati dall’associazione Peluches, vedrà i partecipanti, suddivisi in squadre, sfidarsi per raccogliere quanta più spazzatura possibile, differenziando i diversi materiali. Al termine della gara verranno premiate le squadre che si distingueranno per l’attenzione nei confronti dell’ambiente portando più sacchi di spazzatura possibile e le squadre che scoveranno i rifiuti più strani. L’evento terminerà presso il Centro Sociale Polivalente dove, oltre alle premiazioni, ci sarà una merenda finale.
“Iniziative importanti rese possibili grazie al supporto di Veritas, dei Civici Pompieri Volontari di Cavallino-Treporti e della Polizia Municipale. – ha detto l’assessore all’ambiente Nicolò D’Este – Un esempio significativo e un segnale positivo quello di coinvolgere anche i giovani nell’educazione e il rispetto dell’ambiente. È nostro dovere pulire le aree verdi e le spiagge dai rifiuti, ma dev’essere anche il senso civico di tutti non gettare a terra i rifiuti”.
Sarà una domenica ecologica anche quella dell’8 maggio organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Sviluppo Turistico Ca’ Ballarin e il Comitato Bandiera Blu che dalle ore 9.00 metterà a disposizione tutto il materiale per la pulizia degli arenili del Litorale, che sarà suddiviso in zone nelle quali verrà fatta la didattica da esperti del settore ambientale coadiuvati da alcuni partecipanti del Patentino dell’Ospitalità, che spiegheranno la morfologia, la peculiarità e flora e fauna dell’arenile. “Un’occasione per fare dell’educazione ambientale una scuola, investendo così, ancora una volta, sulla conoscenza teorica e pratica del nostro territorio. Invito tutti a partecipare alle manifestazioni che diventano anche momenti di aggregazione e spirito civico.”
“Ricordo a tutti che sono previste anche sanzioni per chi getta a terra cartacce e sigarette, ma anche per chi abbandona i rifiuti. Non solo, da quest’anno saremo più rigidi nel far rispettare il regolamento di pulizia rurale nei confronti dei proprietari di terreni e fondi. – conclude l’assessore – Non vogliamo sanzionare ma vogliamo che il nostro territorio sia curato, pulito ed accogliente. Per questo, assieme a Veritas, stiamo cambiando e intensificando nel territorio i cestini dedicati alla raccolta differenziata”.