Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Aprile / MILLE OCCHI PUNTATI SUL TERRITORIO

MILLE OCCHI PUNTATI SUL TERRITORIO


Cavallino-Treporti, 5 aprile 2016

COMUNICATO STAMPA

MILLE OCCHI PUNTATI SUL TERRITORIO

600 iscritti al progetto “Controllo del Vicinato”. È questo il numero delle adesioni che da ottobre ad oggi sono arrivate al comando di Polizia Locale di Cavallino-Treporti.
Numeri importanti che verranno presentati durante la serata “Mille occhi puntati sul Territorio” dell’11 aprile che si terrà presso la Sala Teatro del Municipio alle ore 20.45 e nella quale i promotori, l’Amministrazione e la Polizia Locale, illustreranno l’attività del Controllo del Vicinato.
Il progetto, che ha visto in pochi mesi un incremento significativo di adesioni, ha formato 22 coordinatori e responsabili nelle 11 zone in cui è stato suddiviso il territorio. La zona che ha il primato di iscritti, con più di 100 aderenti, è Ca’ Ballarin che, proprio per il numero elevato, è stata suddivisa ulteriormente in due gruppi.
“Cavallino-Treporti ha trovato in questo strumento un’opportunità per coinvolgere attivamente i cittadini nel controllo e nella sicurezza del proprio territorio. Facendo gruppo e aderendo al progetto si crea un deterrente per contrastare i furti e la microcriminalità. – ha detto il responsabile Paolo Amadio – Assieme alle Forze dell’Ordine abbiamo promosso nelle frazioni il Controllo del Vicinato e abbiamo posto lungo la via Fausta e nelle vie interne adesivi e cartelli che indicano l’adesione della zona al progetto”.
Un’organizzazione quella della cittadinanza che vede attivamente anche i coordinatori che stanno promuovendo il progetto attraverso incontri dedicati nei quali si continua a spiegarne l’utilità e lo scopo.
“È stata proficua la collaborazione con il Comandante della Polizia Locale Dario Tussetto e la Vicecomandante Oriana Clementi per l’attivazione e la promozione. – ha detto il Sindaco Roberta Nesto – Auspico che in poco tempo anche altri cittadini aderiscano al fine di coprire la maggior parte del territorio.”
E in fatto di sicurezza il Sindaco ribadisce la necessità della videosorveglianza “sicuramente non è l’unica soluzione ma abbiamo bisogno di incrementare la sicurezza anche attraverso l’ausilio di telecamere a fibra ottica per aumentare il controllo del territorio, anche a supporto della Polizia Locale. Mettendo in campo più soluzioni e progetti aumentiamo sicuramente il risultato”.