Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Aprile / LIGERTRI SERIES E LAGOON RUN: LA MARATONA A CAVALLINO-TREPORTI

LIGERTRI SERIES E LAGOON RUN: LA MARATONA A CAVALLINO-TREPORTI


Cavallino-Treporti, 18 aprile 2016

COMUNICATO STAMPA

LIGERTRI SERIES E LAGOON RUN: LA MARATONA A CAVALLINO-TREPORTI

Tre giorni di maratona a Cavallino-Treporti. Ad inaugurare la prima manifestazione dello sport all’aria aperta sarà “Ligertri Series”. Sabato 23 e domenica 24 aprile si disputerà il circuito di quattro gare di triathlon che iniziano nel Comune di Cavallino-Treporti per terminare a settembre a Lido di Jesolo.
Due giornate di gare con partenza alle ore 12.30. La prima, sabato, su distanza sprint (750 m nuoto, 20 km bici e 5 km corsa) e la seconda, domenica, su distanza olimpica (1,5 km nuoto, 40 km bici e 10 km corsa), che vedranno la partecipazione di circa 600 atleti più gli accompagnatori, provenienti anche da paesi esteri. La base operativa e le partenze sono previste in Piazza Santa Maria Elisabetta a Cavallino. “Un evento quello del triathlon che riconferma la sua terza edizione nella nostra località grazie al successo e alla numerosa partecipazione non solo da parte dei residenti, ma anche da sportivi provenienti da Austria, Slovenia, Croazia”. – ha detto la consigliera con delega allo sport Lisa Targhetta – “Un importante evento che lega diverse discipline sportive dell’open air e che coinvolge non solo gli atleti ma anche tutti gli appassionati dello sport, con un circuito che può essere seguito interamente. A rendere suggestiva la gara poi è il panorama dalla nostra laguna”. Una scelta quella degli organizzatori di dividere in due giornate la manifestazione, proprio per risaltare la peculiarità e il fascino dei percorsi che la località di Cavallino-Treporti offre.
Lunedì 25 aprile poi, presso la piazzetta del Prà a Saccagnana, alle ore 9.30 si darà il via alla seconda edizione della “Lagoon Run”, corsa non competitiva e Nordic Walking su un percorso di 11 km, interamente immerso nelle bellezze naturali della laguna e delle barene di Lio Piccolo.
“Lo sport rappresenta una forma alternativa di turismo, moderata, rispettosa e uno dei più grandi canali di marketing territoriali. – ha dichiarato Lisa Targhetta che con il Comune ha patrocinato i due eventi - Il nostro impegno è di potenziare, ma soprattutto di regolamentare e scremare il flusso turistico nell’oasi naturalistica di Cavallino-Treporti. Accogliere eventi sportivi diventa per noi un’occasione ma bisogna realizzarli attraverso un piano di salvaguardia e sicurezza. Lo scenario unico, regalato dal paesaggio naturalistico delle barene, dei corsi d’acqua, dalla flora e dalla fauna presente a Cavallino-Treporti sono ricchezze inestimabili, che rappresentano un angolo di paradiso e che proprio per questo è doveroso preservare il più a lungo possibile”.
Vista l’importanza delle manifestazioni, a regolare la circolazione due ordinanze. Per il triathlon, che interessa più zone di Cavallino, dalle ore 06.00 di sabato alle ore 18.00 di domenica, e comunque fino al termine della manifestazione e di sgombero, viene istituito il divieto di sosta dei veicoli e di circolazione in piazza S. M. Elisabetta e in via del Casson, fino all’inizio della pista ciclopedonale. Interessate anche le vie limitrofe alla piazza per divieto di transito quali via Equilia, via Faitema e dall’incrocio di via E. Cornaro fino alla via Pordelio.
Il giorno 25 aprile invece, dalle 6.30 alle ore 12.00 e comunque fino al termine della “Lagoon Run”, è istituito il divieto di sosta e di circolazione per tutti i veicoli a motore in Piazzetta Del Prà nel tratto di via di Lio Piccolo compreso tra la Piazzetta del Prà e Lio Piccolo.