Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Maggio / CAVALLINO-TREPORTI IL 2 GIUGNO È STORIA, TRADIZIONE E SPORT

CAVALLINO-TREPORTI IL 2 GIUGNO È STORIA, TRADIZIONE E SPORT


Cavallino-Treporti, 31 maggio 2016
COMUNICATO STAMPA

A CAVALLINO-TREPORTI IL 2 GIUGNO È STORIA, TRADIZIONE E SPORT 
Al termine della cerimonia per la Festa della Repubblica piazza S.M. Elisabetta ospiterà la  46^ Festa dea Sparesea e la CorriX

Il 2 giugno 2016 ricorrono due avvenimenti storici: il 70° anniversario della nascita della nostra Repubblica e il 70° anniversario del voto alle donne. Due tappe fondamentali nella conquista dei diritti politici e dei valori democratici che l’amministrazione comunale vuole festeggiare assieme ai suoi concittadini alle ore 10.00. La cerimonia istituzionale, che si terrà in piazza Santa Maria Elisabetta a Cavallino, consiste nella deposizione delle corone d’alloro davanti al Monumento dei caduti per la Mafia e al Monumento ai Caduti, l’alzabandiera e il saluto delle autorità. Ad accompagnare la cerimonia la Banda Aurora.
“È un momento importante che ricorda le tappe fondamentali della nostra storia. Con il 2 giugno ricordiamo il voto alle donne e il raggiungimento della democrazia, un valore conquistato con grande fatica e che abbiamo l’impegno e il dovere di mantenere”. Parole importanti quelle del sindaco Roberta Nesto nel ricordare uno dei simboli patri italiani.
Una data che l'amministrazione ha voluto condividere anche con le donne del litorale per ricordare assieme a loro la conquista difficile, per nulla scontata e ottenuta dopo quasi cent’anni di mobilitazioni, del diritto al voto. "Una tappa fondamentale raggiunta dopo essere state 'il tessuto sotterraneo della guerra partigiana', rappresentando così una tappa fondamentale nella conquista dei diritti politici e dei valori democratici. - aggiunge l'assessore alle Pari Opportunità Giorgia Tagliapietra - Da quel momento si è aperto il percorso verso una crescita istituzionale, attraverso il riconoscimento delle istanze di cui le donne sono portatrici. Un processo che ha favorito il raggiungimento di traguardi sociali che hanno reso il nostro Paese una democrazia avanzata". 
Con l’occasione l'amministrazione consegnerà il testo della Costituzione ai cittadini diciottenni del litorale. "La Costituzione è il risultato dell'importante percorso dei nostri Padri Costituenti per concretizzazione dei valori della uguaglianza e della solidarietà sociale. - afferma la Sindaco - Dal 1 gennaio 1948, giorno in cui è entrata in vigore, è la legge fondamentale dello Stato Italiano ed è un testo per me fondamentale. Proprio per questo lo consegnerò ai nostri giovani. Spero che i valori e le regole di giustizia e di libertà che essa indica, li accompagneranno nel cammino per diventare cittadini adulti e responsabili”.
E ad un anno esatto dalla proclamazione di sindaco, Roberta Nesto aggiunge: “Questa giornata è particolarmente importante per me e per coloro che in questo percorso politico e amministrativo sono al mio fianco. Giusto un anno fa mi sono impegnata davanti a i miei concittadini perché credo in Cavallino-Treporti e credo nelle potenzialità di questo territorio. È un percorso importante nel quale tutta la mia squadra sta mettendo impegno e passione affinché Cavallino-Treporti sia una grande famiglia con la quale costruire percorsi importanti”.

Una giornata dedicata agli avvenimenti del passato ma che quest’anno vede anche animarsi la piazza infatti a conclusione della cerimonia ci sarà una grande festa.
La Pro Loco infatti, in accordo con l’amministrazione e le autorità, visto anche le numerose manifestazioni previste nel calendario comunale di maggio, ripropone nella data del 2 giugno il recupero della 46^ Festa dea Sparesea con un ricco programma di intrattenimento aprendo banchetti, stand e mostre dalle ore 11.30.
Alla stessa ora si darà il via anche alla ‘CorriX’, una corsa rivolta alle famiglie su un percorso di 5 km, lungo la pista ciclabile di via del Casson. La manifestazione, voluta dal sindaco e dalla consigliera delegata allo sport Lisa Targhetta, ha visto la collaborazione con Venice Marathon per proporre un evento sportivo esclusivamente per il territorio. “Abbiamo chiesto a Venice Marathon di organizzare un evento che coinvolgesse totalmente il nostro territorio e che fosse dedicato alle famiglie. – spiega la consigliera Targhetta – Un’opportunità per Cavallino-Treporti di farsi conoscere e apprezzare anche da un’altra potenziale formula turistica, quella sportiva, e che nel contempo coinvolge anche i più piccoli. Averla inserita il 2 giugno ha favorito anche la collaborazione con la Pro Loco, unendo così le forze per favorire la cooperazione nell’organizzazione degli eventi, puntando anche a risultati migliori”.
“Abbiamo cercato, viste le richieste, di unire le forze e proporre una piazza ricca ed animata a seguito della celebrazione istituzionale - conclude il sindaco - Come amministrazione vogliamo proporre Cavallino-Treporti in una veste nuova, con l'obiettivo di promuovere la località anche attraverso lo sport, puntando anche a valorizzare il nostro 'Parco dello Sport' aprendo pertanto a nuove opportunità di crescita e sviluppo, confermando e rafforzando gli eventi tradizionali, culturali e storici che sempre hanno caratterizzato il territorio”.
La consigliera Targhetta, a conclusione, evidenzia che gli eventi e il nutrito programma è anche il frutto dell'impegno e del lavoro delle associazioni del litorale a cui va uno speciale ringraziamento.