Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Giugno / AL VIA ALLA SPERIMENTAZIONE DELLE AREE DEDICATE AI CANI IN SPIAGGIA

AL VIA ALLA SPERIMENTAZIONE DELLE AREE DEDICATE AI CANI IN SPIAGGIA


Cavallino-Treporti, 28 giugno 2016

COMUNICATO STAMPA

AL VIA ALLA SPERIMENTAZIONE DELLE AREE DEDICATE AI CANI IN SPIAGGIA

“Dal 1 luglio in spiaggia saranno regolamentate le zone dedicate agli amici a quattro zampe”. Ad annunciare l’operatività della delibera n. 88 adottata il 10 maggio dalla giunta, l’assessore Nicolò D’Este.
Già a maggio erano state individuate dal Comune quattro aree lungo tutto il litorale di Cavallino-Treporti: a Punta sabbioni a sinistra del chiosco del Lungomare Dante Alighieri e in area di via Retrone a sinistra del chiosco; a Ca’ Ballarin a sinistra del chiosco; in via Tamigi a Cavallino. Unica zona dedicata alla balneazione per i cani è quella di Punta Sabbioni che sarà sorvegliata dalle imprese di servizio di salvamento per conto del Comune.
Una novità per Cavallino-Treporti che consente così una regolamentazione dell’accesso in spiaggia ai cani, viste le precedenti difficoltà dovute all’utilizzo libero delle spiagge da parte di tutti, compreso gli animali.
Saranno pertanto delimitate le zone di riferimento con paletti e cartellonistica, anche in lingua tedesca ed inglese. “Una realtà quella della regolamentazione che è stata possibile solamente dopo le indicazioni della Regione Veneto. – ha specificato l’assessore – Anche i contenuti della cartellonistica si sono basati sulle indicazioni della Regione stessa, concordati poi con tutta la costa veneziana, con il fine di equiparare e rendere omogeneo il servizio di informazione”.
Un iter che ha concluso il suo percorso, da parte della Regione, solamente a maggio, e che prevede l’accesso ai cani solamente nelle aree indicate, con la precisazione che il transito lungo la battigia è consentito agli animali solamente per raggiungere la zona dedicata.
“Anche se a stagione già iniziata come Comune avevamo già dato il mese scorso alcune indicazioni in merito alla nuova regolamentazione per l’accesso in spiaggia degli animali da compagnia. Un anno di sperimentazione quello del 2016, e nel quale chiediamo da parte di tutti tolleranza e pazienza. Un’attenzione particolare al rispetto della normativa da parte dei padroni degli animali renderà sicuramente la spiaggia più sicura e pulita per tutti”.