Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Giugno / IL CONSIGLIO COMUNALE PROPONE UN EMANDAMENTO PER GLI ACCESSI PRIORITARI

IL CONSIGLIO COMUNALE PROPONE UN EMANDAMENTO PER GLI ACCESSI PRIORITARI


Cavallino-Treporti, 29 giugno 2016
COMUNICATO STAMPA
IL CONSIGLIO COMUNALE PROPONE UN EMANDAMENTO PER GLI ACCESSI PRIORITARI
A discutere la situazione ACTV per Cavallino-Treporti il consiglio

ACTV anche in consiglio comunale. Ieri sera, 28 giugno, si è discusso degli accessi prioritari per i residenti di Cavallino-Treporti. 
Il 25 maggio scorso la giunta comunale di Venezia aveva approvato il progetto sperimentale per agevolare l’accesso agli imbarcaderi del servizio di trasporto pubblico lagunare a chi vive, lavora e studia in centro storico e per i passeggeri con ridotta capacità motoria, attraverso la creazione di varchi prioritari.
Per questo, la ‘Civica’ ieri sera ha proposto al consiglio un ordine del giorno per chiedere al sindaco della Città Metropolitana di estendere la sperimentazione e gli accessi preferenziali a tutti i residenti del Comune di Cavallino-Treporti.
“La maggioranza condivide la premessa dell’ordine del giorno ma ritiene opportuno emendare la richiesta. – ha evidenziato il vicesindaco Francesco Monica – Ad essere soggetto della sperimentazione così come proposta, sono solamente l’imbarcadero di Punta Sabbioni e della Pietà a Venezia. Proponiamo per cui un emendamento che estenda la richiesta non solo per questi imbarcaderi, ma che consenta a tutti i residenti del nostro comune di accedere anche agli altri imbarcaderi del comune di Venezia in cui la sperimentazione è già avviata”. 
Approvata a voti unanimi anche la modifica del ‘Regolamento degli Istituti di Partecipazione’ che colma così le precedenti lacune. “L’integrazione consentirà di rispondere alla petizione presentata al sindaco o al consiglio comunale – ha specificato il sindaco Roberta Nesto – prevedendo la risposta con l’approvazione o il rigetto, in tutto o in parte, della petizione. Un atto dovuto e un impegno che ci eravamo prefissati, per colmare i vuoti del regolamento. È stato ulteriormente chiarito che si può intervenire nella commisione”. 
Aggiunta anche la voce nella quale i proponenti, su invito, potranno intervenire durante la commissione per chiarimenti o depositare eventuali documenti in merito alla petizione proposta, e la stessa commissione potrà rinviare la discussione della petizione direttamente al consiglio comunale.
Con i soli voti della maggioranza è stata approvata la proposta della ditta ‘Spesa Intelligente Spa’ che gestisce l’Eurospin di Ca’ Vio che prevede la realizzazione della bretella per la svolta a destra direttamente da Ca’ Savio in via Vettor Pisani. L’accordo riguarderà anche l’ampliamento dell’edificio commerciale di 111 mq, una possibilità d’intervento che è già previsto dall’art. 6 della Legge Regionale 11/04.
“Come abbiamo ripetuto più volte la rotonda, così com’è nata, aveva bisogno di alcune modifiche, soprattutto nella svolta in Vettor Pisani. – ha detto l’assessore Nicolò D’Este – Grazie all’accordo pubblico-privato si potrà realizzare una corsia di decelerazione e di immissione di 25 metri come previsto dalla normativa. Una soluzione che consentirà la svolta direttamente in via Vettori Pisani, eliminando così l’obbligo di percorrere tutta la rotonda per raggiungere la via. Una soluzione per colmare il problema viario della rotonda e per il quale Veneto Strade ha messo tutte le difficoltà del caso”.