Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Luglio / IN CASE OF FUN: DIVERTIRSI IN SICUREZZA

IN CASE OF FUN: DIVERTIRSI IN SICUREZZA


Cavallino-Treporti, 12 luglio 2016

COMUNICATO STAMPA

IN CASE OF FUN: DIVERTIRSI IN SICUREZZA

Anche per l’Estate 2016 ha preso il via nel Comune di Cavallino-Treporti l’innovativo progetto ‘In case of fun: divertirsi in sicurezza’. Dalla discoteca Empire il 9 luglio è partita l’iniziativa realizzata dall’ULSS 12 Veneziana in collaborazione con il Comune e l’assessorato alle Politiche Giovanili. Numerosi sono stati i confronti nel ‘Tavolo Politiche Giovanili’ per promuovere il benessere dei giovani attraverso un punto di informazione
gestito dal Laboratorio Giovani (Cooperativa Itaca) sui rischi di un ‘cattivo’ divertimento.
Grazie ai referenti dell’Azienda Sanitaria, il Dott. Pani, e i rappresentanti di amministrazione e scuola, si è voluto dare continuità a questo progetto di promozione del benessere dei giovani, attraverso l’erogazione di un’informazione puntuale sui rischi di un ‘cattivo’ divertimento. Per farlo è stato incaricato il servizio Laboratorio Giovani – Cooperativa Itaca che ha progettato le azioni specifiche di intervento. Un progetto di prevenzione dei comportamenti a rischio nei giovani, quello di ‘In Case of Fun’, che riguarda l’approccio e l’uso/abuso di sostanze psicoattive, i rischi alcool-correlati e la guida in stato d’ebrezza, partito dall’idea che maggiore informazione porti ad una maggiore consapevolezza del rischio e quindi a un minor danno.
“Un progetto importante quello che il Laboratorio Giovani propone anche quest’anno. – ha commentato l’assessore Dora Berton – Gestire punti di informazione nei principali luoghi di divertimento presenti nel Comune, come locali, discoteche, feste e pub, significa svolgere informazione a contatto diretto con le realtà che i giovani della notte vivono.
Un’informazione corretta sugli effetti e i rischi legati all’uso di sostanze psicotrope ed alcol per incentivare comportamenti maggiormente consapevoli e responsabili, che avviene grazie alla professionalità di operatori competenti e preparati coordinati dagli specialisti del Ser. D. di Venezia e dal prezioso contributo di Cooperativa Itaca”.
Gli operatori, facilmente identificabili grazie al presidio fisso allestito nel luogo di aggregazione, sono a disposizione con gazebo, tavoli e sedie in cui accomodarsi per scambiare due chiacchiere in libertà. Uno spazio di ascolto informale nel quale vengono distribuiti materiale informativo su sostanze psicotrope ed alcol, informazioni riguardo uso ed abuso di sostanze (effetti immediati e a lungo termine, rischi, aspetti normativi), indicazioni sui vari servizi del territorio (Ser. D., consultorio, Laboratorio Giovani, altri progetti specifici) e su come poter accedervi. E l’opportunità di fare l’alcoltest anonimo e gratuito.
I prossimi appuntamenti con ‘In Case Of Fun’ di luglio sono al Sound Beach (mercoledì 13), alla festa della birra (sabato 16), al Taitoo (venerdì 22) e a La Duna (domenica 24).