Home / Aree tematiche / Portale Turistico / Itinerari e cicloturismo
 

Itinerari

pista ciclabile a cavallino

I modi per visitare Cavallino – Treporti possono essere molti, ma sicuramente i più adatti sono quelli che meglio si conciliano con la sua vocazione naturalistica.
Per apprezzare a pieno i paesaggi mozzafiato bisogna salire su una bicicletta o una piccola imbarcazione a remi e partire alla scoperta del territorio. 
Lungo la via Fausta è presente una funzionale e panoramica pista ciclabile che tocca vari punti del territorio a partire da Cavallino (cimitero) scendendo fino a Punta Sabbioni, ma anche lungo la parallela via Francesco Baracca, che collega Jesolo a Ca’ di Valle. Da Cavallino si snoda poi anche, per un percorso più naturalistico, la pista ciclabile lungo il Canale Casson.    

 
 
  1. Itinerari a piedi
  2. Itinerari in bici
  3. Itinerari in barca
 
 
 

Itinerari a piedi

 
 
 
 
 

Itinerari in bici

 
pista ciclabile a cavallino

Il Litorale tra frazioni e paesaggio lagunare
Percorso: Cavallino - Ca’ Ballarin - Ca’ Savio - Punta Sabbioni - Lungomare San Felice - via Pordelio - Cavallino.
Descrizione dell’itinerario: La penisola conosciuta per le sue spiagge sabbiose e i suoi moderni campeggi, nasconde in realtà anche altri volti interessanti e inaspettati. Essa conserva infatti tratti di litorale naturale e splendidi paesaggi lagunari, piccoli borghi, una fiorente orticoltura e tradizioni ancora vive come le regate e le feste paesane. All''andata si percorre la pista ciclabile che costeggia la Via Fausta, fino a Punta Sabbioni, e il ritorno si percorre il Lungomare San Felice e poi la Via Pordelio.
Lunghezza dell’itinerario: km 32,3                                                    

 
 
le conche del cavallino

Le Conche del Cavallino e la Litoranea Veneta: la strada parco delle Tre Acque
Percorso: Cavallino, Piazza Santa Maria Elisabetta - Conche del Cavallino - Cavallino, Piazza Santa Maria Elisabetta.
Descrizione dell’itinerario: Il breve itinerario consente di rintracciare le tappe salienti della storia del litorale.
Lungo la riva del Canale Casson fino alle conche si possono ammirare paesaggi lagunari, fluviali e ortivi noti ai veneziani fin da tempi antichissimi, per poi attraversare l’area costiera interessata dal recente sviluppo turistico.
Lunghezza dell’itinerario: km 8,5                                                                             

 
 
forte vecchio a punta sabbioni

Le fortificazioni militari del Litorale di Cavallino - Treporti
 Percorso: Ca’ Savio - Punta Sabbioni - Ca’ Vio - Ca’ Pasquali - Ca’ Savio.
Descrizione dell’itinerario: L’escursione in bicicletta porta alla scoperta delle fortifi cazioni disseminate in
tutto il litorale, che risalgono al periodo austriaco e alle due grandi guerre. Oggi sono circondate dagli orti coltivati: molte sono abbandonate, altre utilizzate come magazzini o riconvertite in abitazioni e strutture turistiche.
Lunghezza dell’itinerario: km 17,7                                                                         

 
 
Passeggiata a lio piccolo

Da Punta Sabbioni a Lio Piccolo: viaggio dal mare agli antichi litorali
Percorso: Faro di Punta Sabbioni - Treporti - Saccagnana - Mesole - Lio Piccolo - Valli della Laguna Nord di Venezia.
Descrizione dell’itinerario: L’itinerario attraversa diversi ambienti caratterizzati dalla costante presenza dell’elemento acqua: una penisola sabbiosa con le dune e il bosco, che si insinua fra mare e laguna, i canali e le valli lagunari. Nei piccoli centri abitati è possibile degustare la tradizionale gastronomia: una ricca varietà di ortaggi saporiti, pesci e molluschi freschissimi e buon vino.
Lunghezza dell’itinerario: km 23,5 fino a Lio Piccolo. La descrizione dell’itinerario termina a Lio Piccolo, il ritorno è previsto lungo la stessa strada dell’andata.                                            

 
 
immagine locandina

Lio Piccolo by bike - Dune, orti, valli lagunari e fenicotteri rosa
In bicicletta dalla spiaggia a Lio Piccolo, nel cuore della laguna veneziana. E’ la suggestiva escursione organizzata ogni mercoledì pomeriggio, da giugno a fine agosto, dalla Cooperativa Limosa con una guida naturalista in lingua italiana e tedesca o italiana e inglese.
Il percorso, lungo circa 30 chilometri, si sviluppa quasi tutto su asfalto, con brevi tratti su strade sterrate. Le partenze avvengono alle 14.30 davanti al Camping Union Lido, alle 14.50 davanti al Cavallino Bike in via delle Batterie dove è possibile noleggiare la bicicletta e alle 15.30 davanti alle scuole medie di Ca’ Savio, in via Pisani. Il rientro è previsto per le 19. 
L’itinerario (costo 15 euro a persona, 5 euro per ospiti strutture convenzionate) permette ai partecipanti di scoprire tutte le peculiarità ambientali di Cavallino-Treporti: dalla spiaggia agli orti, passando per il centro storico di Treporti, Prà di Saccagnana e per le valli lagunari, fino a raggiungere l’antico borgo del Lio Piccolo.

Iniziativa promossa da Parco Turistico di Cavallino-Treporti e Assocamping Cavallino-Treporti.

 
 
 
 

Itinerari in barca