Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Agosto / NUOVI INDIRIZZI ED INTERVENTI NEL SETTORE PESCA

NUOVI INDIRIZZI ED INTERVENTI NEL SETTORE PESCA


Cavallino-Treporti, 10 agosto 2016

COMUNICATO STAMPA

NUOVI INDIRIZZI ED INTERVENTI NEL SETTORE PESCA

Cavallino-Treporti sarà inserito nel nuovo progetto di sviluppo locale dedicato al settore della pesca grazie ai finanziamenti comunitari.
Già socio fondatore del GAC (Gruppo di Azione Costiera) dal 2012, il comune ora entra a far parte della nuova programmazione affidata al FLAG (Gruppi di Azione Locale nel settore della Pesca) attraverso il partenariato pubblico-privato coordinato da VeGAL (Gruppo di Azione Locale Venezia Orientale, ente di sviluppo dell’area nord orientale della città metropolitana di Venezia).
Pesca sostenibile, acquacoltura efficiente, aumento dell’occupazione, commercializzazione. E ancora, sostenibilità dal punto di vista ambientale, efficienza in termini di risorse, di innovazione e conoscenze. Sono questi i pilastri del piano di d’azione volto allo sviluppo sostenibile attraverso anche politiche marittime che generino risparmi e crescita.
“Cavallino-Treporti, attraverso i nuovi indirizzi, può continuare a portare avanti la programmazione di uno dei settori che maggiormente ha bisogno di attenzione. – ha commentato l’assessore Nicolò D’Este – Le nuove linee guida del piano strategico che interessano il Compartimento di Venezia di cui facciamo parte, assieme ad altri comuni, consentiranno di avere un equilibrio nella gestione dei progetti, delle strategie d’azione, nelle domande di sostegno e nello sviluppo locale, oltre altre alla gestione finanziaria e al coinvolgimento dell’ente in attività di promozione, comunicazione ed informazione. La finalità del progetto è quella di facilitare le imprese di pesca al fine del rispetto
delle nuove norme previste ed avviare una politica di valorizzazione delle produzioni della filiera pesca veneta”.
In particolare, l’attuale amministrazione ha già individuato e attuato alcuni progetti per il settore della pesca. “A breve rincontreremo la categoria per un confronto e per valutare assieme alcune strategie. – ha aggiunto il sindaco Roberta Nesto – Ma abbiamo già, in stato di avanzamento, alcuni importanti interventi per il settore nella zona di Lio Grando a Punta Sabbioni. Il primo stralcio dei lavori del porto peschereccio è iniziato a luglio di quest’anno mentre sono stati aggiudicati i lavori della ex casa del consorzio di bonifica che inizieranno già per fine settembre, terminando entro la primavera 2017. Grazie ad alcuni contributi regionali siamo potuti intervenire con il
restauro per un importo di circa € 500.000,00. Un intervento importante per il settore della pesca, con l’obiettivo di inserire il turismo all’interno del nuovo polo”.
Un’attenzione particolare, quella dei finanziamenti comunitari, a cui l’amministrazione Nesto sta puntando per poter realizzare opere e progetti al fine di dare risposte concrete e poter operare anche con i limiti di bilancio imposti.