Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Agosto / PRATICHE EVASE, I TECNICI RISPETTANO TEMPI E MODALITÀ

PRATICHE EVASE, I TECNICI RISPETTANO TEMPI E MODALITÀ


Cavallino-Treporti, 20 agosto 2016 

COMUNICATO STAMPA

PRATICHE EVASE, I TECNICI RISPETTANO TEMPI E MODALITÀ

"Le pratiche edilizie e i rilasci di permessi, come le scie e le autorizzazioni paesaggistiche, vengono evase, da parte dell'ufficio tecnico, nei termini e nei modi previsi dalla legge. Inoltre, sono previste tempistiche diverse per progetti più complessi e priorità per le varianti urbanistiche".
In ogni caso il sindaco Roberta Nesto conferma che sta affrontando una serie di soluzioni per far fronte ai problemi, anche con la prospettiva di nuove assunzioni appena possibile.
"Nei nostri uffici è già iniziato da un paio di mesi l'iter di informatizzazione per le pratiche edilizie. Come imposto dalle nuove normative, abbiamo rispettato i termini previsti per il prossimo 23 agosto. La stessa attività poi è stata prorogata ma di fatto già oltre 100 pratiche sono state presentate grazie al nuovo programma, consentendo così di velocizzare i tempi da parte degli uffici. Il nuovo sistema, una volta entrato a regime, alleggerirà la burocrazia e semplificherà la gestione delle pratiche". 
Un comune, quello di Cavallino-Treporti, che per le sue caratteristiche e peculiarità, è soggetto alle autorizzazioni non solo da parte degli uffici comunali, ma anche dalla Soprintendenza dei beni ambientali. Quindi tempi di gestione più lunghi rispetto ad altre realtà. "Vista la complessità dell'iter burocratico, abbiamo pertanto sollecitato la sottoscrizione dell'accordo con la stessa Soprintendenza di Venezia in modo tale che le pratiche possano essere evase direttamente presso le nostre sedi, tagliando di fatto i tempi di invio e ritorno della documentazione". Un accordo che permetterà di velocizzare le tempistiche attuali, valutare i progetti e di dare risposte concrete in minor tempo, grazie alla possibilità di mettere a confronto, in un'unica sede e tavolo di lavoro, i tecnici di Cavallino-Treporti con quelli veneziani.
"Un passo importante verso lo snellimento delle pratiche è già stato fatto grazie al sistema di informatizzazione. - conclude il sindaco - Auspichiamo, oltre alla sottoscrizione dell'accordo con Venezia, di poter assumere appena possibile, un nuovo tecnico da inserire nell'organico dell'edilizia privata". 
In questo mese l'ufficio tecnico ha subito assenza di personale dovuto a casi di malattia imprevedibili, aggiungendosi al periodo di ferie del personale dipendente. Anche se qualche pratica è stata oggetto di rallentamenti, i tecnici hanno ottemperato dando risposte tempestive a tutta l'utenza, imprenditoriale o privata, che ne abbia fatto richiesta.