Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Agosto / CAUSA CIVILE: CONFERITI I NUOVI INCARICHI

CAUSA CIVILE: CONFERITI I NUOVI INCARICHI


CavallinoTreporti, 24 agosto 2016

COMUNICATO STAMPA

CAUSA CIVILE: CONFERITI I NUOVI INCARICHI

Situazione patrimoniale, il Comune di CavallinoTreporti non lascia i 40 milioni di euro a Venezia e punta alla causa civile. Chiuso l’iter avviato dalla precedente amministrazione, oggi la giunta Nesto ha confermato la nuova squadra di avvocati.
Il sindaco Roberta Nesto, con delibera di giunta n. 147 del 26 luglio, ha affidato ufficialmente l’incarico ai nuovi legali. Professori universitari alla facoltà di Padova, Luca Antonini si occupa di diritto costituzionale e diritto pubblico dell’economia, e Stefano Delle Monache, di istituzioni di diritto privato. Riconfermato invece Mario Bertolissi, professore di diritto costituzionale, giustizia costituzionale e diritto pubblico comparato, che rimane figura indispensabile di coordinamento, avendo seguito finora l’iter della situazione patrimoniale.
“ Abbiamo deciso di affidare la causa civile a due nuovi avvocati perché riteniamo abbiano più competenza ed esperienza nelle cause civili. – spiega il sindaco Allo stesso tempo abbiamo scelto di riconfermare l’avvocato Bertolissi perché finora ha seguito con professionalità e costanza tutto l’iter relativo al contenzioso con Venezia” .
Ai nuovi avvocati quindi l’incarico di portare a casa i 40 milioni di euro. “ La strada finora intrapresa era sbagliata ed ora stanno approntando a notificare al Comune di Venezia la citazione in giudizio” .
Pendente ancora il 6,82% dei beni patrimoniali del veneziano. Dal 1998 ad oggi diverse sono state le strade percorse, ultima la sentenza negativa dei giudici del Consiglio di Stato che hanno bocciato i due ricorsi. Come annunciato dalla prima cittadina ancora a metà giugno, la nuova squadra di avvocati notificherà a breve l’atto di citazione e la prima udienza sarà fissata nei primissimi mesi del prossimo anno.
“Auspichiamo che la causa, anche se complessa dal punto di vista giuridico, non abbia tempi lunghissimi. – conclude il sindaco – Il nostro obiettivo è avere quello che ci spetta e pertanto vogliamo rassicurare che non lasceremo nulla di intentato” .