Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Agosto / SIGLATO IL PROTOCOLLO OPERATIVO PER RECUPERO DI CANI VAGANTI

SIGLATO IL PROTOCOLLO OPERATIVO PER RECUPERO DI CANI VAGANTI


CavallinoTreporti, 25 agosto 2016

COMUNICATO STAMPA

SIGLATO IL PROTOCOLLO OPERATIVO PER RECUPERO DI CANI VAGANTI

Sottoscritto il 18 agosto il nuovo 'protocollo operativo per il recupero dei cani vaganti' di CavallinoTreporti.
Su proposta dell'assessore alle politiche sociali Giorgia Tagliapietra, è stato firmato dai responsabili di Comune, Polizia Locale, U.O.C. Veterinaria dell’ULSS 12 Veneziana e associazione Peluches. Consentirà di coordinare, nel rispetto delle norme che definiscono i rispettivi ruoli, le operazioni di recupero dei cani vaganti.
" Dopo un percorso durato 16 anni e che ha visto passare tre protocolli attuativi, è stato ridefinito e firmato il nuovo 'protocollo operativo per il recupero dei cani vaganti' nel territorio comunale. – spiega l’assessore – Grazie all'impegno assunto abbiamo raggiunto un importante lavoro di continuità amministrativa che con questa giunta comunale trova anche compimento il nuovo ricovero temporaneo, che rende più idoneo e decoroso il
servizio reso fino ad oggi nel nostro territorio. Ringrazio i firmatari per il lavoro svolto e in modo particolare i volontari dell’associazione Peluches per l'impegno dimostrato" .
" Il ricovero non deve intendersi il canile di stazionamento per cani senza proprietario, che segue tutt'altra normativa, sottolinea Giorgia Tagliapietra ma una locazione sicura dove ricoverare temporaneamente gli animali che vagano per il territorio, garantendo di fatto sicurezza ai residenti e agli ospiti, salvaguardando nel contempo gli stessi animali" .
L'amministrazione ha ritenuto inoltre affidare la gestione del ricovero all'associazione Peluches, dando così immediata operatività al protocollo. Inoltre, il pubblico interesse e l'operato di volontariato attivo svolto nel territorio a favore degli animali d'affezione e delle tematiche animaliste in generale, hanno rispecchiato i requisiti necessari.
“Questi obiettivi si concretizzano per mezzo di una seria collaborazione nel rispetto dei ruoli tra istituzioni e volontariato, – commenta l’associazione Peluches i quali sono frutto di un impegno e programma assunto anche con questa amministrazione, la quale si è concretamente impegnata anche in precedenza con la definizione del 'protocollo opertivo gestione animali liberi Colonie feline e controllo randagismo', firmato il 17 maggio scorso". Un protocollo che
ottempera le disposizioni degli accordi tra stato e regioni e del quale il Comune di Cavallino Treporti è stato il primo firmatario tra i comuni serviti dalla ULSS 12 Veneziana.