Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Agosto / VIA DELLA FONTE: A BREVE I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

SI RICONFERMA LA CONTRARIETÀ AL PROGETTO VENICE CRUISE 2.0


Cavallino-Treporti, 31 agosto 2016

COMUNICATO STAMPA

VIA DELLA FONTE: A BREVE I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

Finalmente si è sbloccato il progetto di riqualificazione di via della Fonte a Ca’ Ballarin. 
Giovedì 1 settembre alle ore 20.45, presso l’hotel Laura a Ca’ Ballarin, l’amministrazione comunale, assieme agli ingegneri Fabio Riva e Valerio Volpe del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Venezia, illustrerà alla cittadinanza il progetto e l’iter di riqualificazione della zona di via della Fonte.
Un intervento che coinvolge il Provveditorato, da circa 3 milioni di euro di cui 1 milione 980 mila a carico del Comune che finanzierà l’adeguamento di via della Fonte fino a via Pordelio.
“Un progetto importante che finalmente sarà concretizzato. Il programma degli interventi è stato esaminato a distanza di tanti mesi dalla Commissione Salvaguardia e successivamente il Magistrato ha riattivato la procedura. – spiega il sindaco Roberta Nesto – Il Comune ha sollecitato a lungo che fosse svincolato il progetto e quindi la soddisfazione di cominciare a vedere il countdown è molta”.
Anche la cittadinanza, soprattutto chi vive in quella zona, sta aspettando da tempo. L’incontro di giovedì sera consentirà anche ai cittadini di confrontarsi con l’amministrazione. 
Il progetto riconferma il tracciato esistente da via Fausta fino a via Madrid con un allargamento della sezione stradale per la restante via, fino al raggiungimento della Pordelio. Quindi, un nuovo percorso ciclopedonale di 2,5 metri e un’aiuola spartitraffico. Si interverrà poi con l’abbattimento del ponte esistente, adiacente via Sette Casoni, per crearne uno di nuovo, con il proseguimento del percorso ciclopedonale con passarella. E una decina di parcheggi a disposizione dell’utenza in prossimità della sede comunale dell’ufficio tecnico. A completare l’opera di riqualificazione una nuova rotatoria su via Pordelio. 
A carico del Provveditorato di Venezia sarà infine la sistemazione di un centinaio di metri lungo la Pordelio, a cavallo con via della Fonte. 
“Grazie a questo importante intervento di viabilità sarà messa in sicurezza una delle vie critiche del territorio sulla quale, soprattutto d’estate, si riversano non solo i residenti, ma anche molti ciclisti”. – conclude il sindaco. 
I lavori inizieranno presumibilmente durante la seconda metà del 2017, in quanto dovrà essere rispettato l’iter di attuazione.