Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Ottobre / APERTO IL BANDO PER IL 'SERVIZIO CIVILE ANZIANI'

APERTO IL BANDO PER IL 'SERVIZIO CIVILE ANZIANI'


Cavallino-Treporti, 5 Ottobre 2016
COMUNICATO STAMPA

APERTO IL BANDO PER IL 'SERVIZIO CIVILE ANZIANI'
Supporto a iniziative di solidarietà sociale. Cure familiari a favore di anziani, disabili e minori. Sono rivolte a queste persone le attività promosse dal progetto 'A.A.A. Anziani Aiutano Anziani' che l'amministrazione Nesto ha approvato, con delibera di giunta n.178, lo scorso 27 settembre.
Inserito nell’ambito delle aree di intervento 'campagne e progetti di solidarietà sociale' e 'assistenza, anche domiciliare, a minori, anziani, soggetti portatori di handicap e ad altre categorie a rischio di emarginazione, in ausilio al personale dei servizi sociali', il bando 'Servizio civile, degli anziani, anno 2016' è rivolto a coloro che hanno compiuto almeno 60 anni, non sono lavoratori e sono residenti a Cavallino-Treporti. Questi alcuni dei requisiti richiesti per presentare la domanda di partecipazione, la cui scadenza è prevista per lunedì 17 ottobre alle ore 12.00.
"Tutte le attività inerenti al progetto sono legate alle associazioni locali di volontariato quali Auser e U.I.L.D.M che da anni operano nel territorio e che si sono resi disponibili a portare avanti il progetto in collaborazione con il Comune. L'obiettivo comune è di inserire, dietro un piccolo compenso, persone che hanno voglia di aiutare il prossimo al fine di valorizzare la propensione alle relazioni e alla cura dell’altro", spiega l'assessore alle pari opportunità Giorgia Tagliapietra. 
Il servizio civile, nell'ambito delle iniziative di solidarietà sociale, riguarderà la consegna della spesa solidale e dei pasti e il segretariato sociale. Gli operatori potranno inoltre accompagnare i soggetti intressati, anziani o minori, presso strutture territoriali con finalità ricreative, culturali, sportive o scolastiche.
Per quanto riguarda la cura alla persona i volontari, oltre ad accudire e fare compagnia, svolgeranno attività di vestizione, aiuto nell’assunzione dei pasti e governo della casa, quale la pulizia ordinaria dei locali, il cambio e il lavaggio della biancheria. Quindi si occuperanno della spesa e della preparazione dei pasti.
"L'iniziativa ha anche la finalità di aiutare coloro che si trovano a dover affrontare difficoltà economiche legate al reddito e pertanto saranno favorite le famiglie che hanno minori entrate. - conclude l'assessore - Questo va a favore anche della dignità di persone che, pur trovandosi in difficoltà, non hanno coraggio di rivolgersi ai servizi sociali."
Si potranno presentare le domande utilizzando il modello scaricabile dal sito del Comune o ritirandole presso l’ufficio competente, ovvero al Servizio delle Politiche Sociali in via Concordia n. 27, previo appuntamento telefonico (041/2909729-041/2909728).