Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Ottobre / ISTANZE DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICHE: SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA

ISTANZE DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICHE: SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA


Cavallino-Treporti, 7 ottobre 2016 
COMUNICATO STAMPA

ISTANZE DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICHE: SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA

La Soprintendenza esaminerà le pratiche presso gli uffici comunali di Cavallino-Treporti

È una giornata importante per il comune di Cavallino-Treporti. Dopo una serie di incontri e concertazioni finalmente stamattina è stato siglato il ‘Protocollo d’Intesa’ tra il Comune e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per Venezia e Laguna.
Le due rappresentanti pro-tempore, il sindaco Roberta Nesto e l’arch. Manuela Carpani, si sono strette la mano dopo aver sottoscritto, davanti al dirigente dell’ufficio tecnico e ai componenti della commissione edilizia, il Protocollo col quale sarà possibile velocizzare le pratiche edilizie.
Un passo importante quindi per evadere le richieste di autorizzazione paesaggistiche in minor tempo e per consentire, ai tecnici del Comune, un confronto diretto ed immediato con la Soprintendenza. Si accorcerà cosi l’iter burocratico con cui Cavallino-Treporti combatte da anni. Un litorale infatti soggetto alle istanze di autorizzazione paesaggistica nell’ambito della contaminazione lagunare ed inserito all’interno dello strumento di pianificazione P.A.L.A.V. (Piano di Area della Laguna e dell'Area Veneziana). 
“È un risultato rilevante quello raggiunto oggi. L’esame delle pratiche edilizie in loco consentirà di lavorare meglio e in minor tempo, accorciando di fatto l‘iter della burocrazia. La ‘conferenza paesaggistica’ sarà convocata presso i nostri uffici, in linea di massima, due volte al mese per esaminare i progetti che devono essere corredati di documentazione tecnica completa, esaustiva e conforme ai disposti di legge. Un primo passo verso lo snellimento delle pratiche, che è iniziato quest’estate grazie al sistema di informatizzazione dell’ufficio tecnico. È un processo in prosecuzione che a breve vedrà anche altre azioni, perché ci rendiamo conto delle difficoltà che incontrano i cittadini. Ci sarà pertanto un periodo di sperimentazione, nell’auspicio che l’intesa con la soprintendenza possa essere un primo passo verso una collaborazione più intesa e proficua”, ha specificato il sindaco. 
Quindi, la 'conferenza paesaggistica' potrà essere decisoria laddove la documentazione completa prodotta sarà esaustiva. Al contrario, il parere potrà essere espresso entro i 45 giorni dalla data di acquisizione dell’istanza da parte della soprintendenza, nel caso di approfondimenti e/o verifica agli atti.