Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Ottobre / COMUNICATO STAMPA - L'«OTTOBRE POETICO» SFOGLIA LE PAGINE DEI GRANDI AUTORI

L'«OTTOBRE POETICO» SFOGLIA LE PAGINE DEI GRANDI AUTORI


Cavallino-Treporti, 21 ottobre 2016

COMUNICATO STAMPA

L'«OTTOBRE POETICO» SFOGLIA LE PAGINE DEI GRANDI AUTORI

Fabio Michieli, curatore della rassegna, sostiene che "Follia e Letteratura probabilmente sono una cosa sola, se ‘follia’ è delirio e se il delirante è letteralmente colui che esce dal solco, dal segno e quindi dal senno. Del resto, Erasmo insegna. Folle è la passione tra Dino Campana e Sibilla Aleramo. Folle è il cavalier Orlando di Ludovico Ariosto. Folli e malinconiche sono le pagine di alcuni tra i più grandi poeti del Novecento europeo. Infine, folle per antonomasia è Ulisse, da sempre. Quattro appuntamenti per quattro inviti a non temere l'insano desiderio di conoscere l'animo umano attraverso le parole di chi ha cercato di descriverlo come mondi possibili e, perché no, fantastici”.
Una 'follia' quindi intesa come uscita dagli schemi e dalle regole. La lettura e l'interpretazione del libro. Relatori che 'recitano' le parole dei protagonisti calandosi nella parte. Il tutto racchiuso in un unico tema: 'follia e letteratura', quello che la rassegna dell'«Ottobre Poetico» quest'anno propone.
Il primo appuntamento è per sabato 22 ottobre con Aldo Trivellato e 'La follia degli amanti: Dino Campana e Sibilla Aleramo'. Il sabato seguente (29/10) Fabio Michieli leggerà 'Il volo di Astolfo' e Renzo Favaron, venerdì 4 novembre, tratterà il tema 'Follia e malinconia'. A chiudere la seconda edizione della rassegna letteraria Laura Zane con 'Ulisse e il folle volo', sabato 19 novembre.
Gli incontri, gratuiti e aperti alla cittadinanza, si terranno presso la Sala Consiliare del Municipio alle ore 18.00.
L’assessore alla cultura, prof.ssa Dora Berton, esprime la propria contentezza per un percorso sulle orme della poesia iniziato l’anno scorso con l’«Ottobre Dantesco»  e che sta avviandosi a diventare tradizione per il giovane comune di Cavallino-Treporti. Grandi i temi che la poesia affronta e grandi i sentimenti che evoca. Ci sarà spazio per la riflessione e per le domande, gli incontri saranno, anche quest’anno, alla portata di tutti, per cui invita la cittadinanza a partecipare senza remore o timori reverenziali.