Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Novembre / DESTINAZIONE TEATRO RIPARTE DA ‘VIAGGIARE’

DESTINAZIONE TEATRO RIPARTE DA ‘VIAGGIARE’



Cavallino-Treporti, 04 novembre 2016
COMUNICATO STAMPA

DESTINAZIONE TEATRO RIPARTE DA ‘VIAGGIARE’

Continua con l’arrivo dell’inverno il viaggio con ‘Destinazione Teatro’, una serie di nove appuntamenti dedicati al pubblico di diversa fascia d’età.
Ideata e curata da Arteven Circuito Teatrale Regionale e Pantakin, la proposta teatrale di quest’anno si articolerà su tre diversi percorsi: ‘Porta a teatro mamma e papà’ rivolto ad un pubblico di ragazzi e di ‘adulti’ che sanno ancora essere bambini; ‘Viaggiare’, spettacoli serali che porteranno il pubblico nel surreale, ma anche lo farà viaggiare nel tempo, fino ad arrivare in laguna; il ‘Teatro dell’obbligo’ con l’obiettivo di coinvolgere, per la prima volta nella storia del Comune, i ragazzi delle scuole, rendendoli così partecipi del magico mondo del teatro.
Tre gli appuntamenti pomeridiani (ore 15.30) che sono stati pensati per la famiglia e i bambini. Domenica 6 novembre il Teatrino dell’Erba Matta presenterà il ‘Mago di Oz’, storia tratta dal libro di Frank Baum. Domenica 20 novembre il palco vedrà la compagnia Fondazione Tetaro Ragazzi e Giovani di Torino esibirsi in ‘Aquarium’, un’immersione nell’affascinante mondo marino. ‘Clown in libertà’, della compagnia Teatro Necessario, sarà in scena il 4 dicembre con tre buffi, simpatici e ‘talentuosi’ clown che regaleranno un momento di euforia e di ricreazione.
Il ‘Teatro dell’obbligo’ aprirà il sipario alle ore 11.00 con due spettacoli rivolti al giovane pubblico: ‘Kong’ della compagnia Barabao Teatro previsto per mercoledì 23 novembre, e ‘Arlecchino Arianna e il Minotauro’ della compagnia Pantakin, in calendario lunedì 12 dicembre. 
“Per la prima volta Cavallino-Treporti offre delle matinées teatrali per le scuole, in un'ottica di attenzione e di continuo incremento dell'offerta culturale verso tutti i nostri concittadini. – spiega la Sindaco Roberta Nesto - Gli spettacoli promossi sono pensati, soprattutto quelli pomeridiani, per essere adatti veramente a tutti, pensati per bambini e adulti, in un momento nel quale lo spettatore possa vivere nel surreale, nel tempo, nella magia, nel divertimento e nella riflessione”.
“Anche per la stagione 2016/17 è stata fortemente voluta la collaborazione e partecipazione di Emanuele Pasqualini e la compagnia Pantakin e di Arteven. La novità, rispetto allo scorso anno, è la collaborazione anche dell’associazione locale L@ Rete e Cinemarenda, che negli spettacoli domenicali dei più piccoli, ha inserito un momento goloso offrendo la merenda a tutti i partecipanti – commenta Dora Berton, assessore alla cultura – Una rassegna che ha trovato un forte riscontro nella partecipazione dello scorso anno e che quest’anno si ripropone. Lo sguardo quest'anno si soffermerà sul tema del movimento e su ‘Viaggiare’, per delle rappresentazioni teatrali che sappiano portarci in un altrove, dove poter sorridere e riflettere”.
Spettacoli di spessore anche per l’anno 2017 con una sezione di prosa per gli adulti. Aprirà la rassegna del sabato sera un ospite speciale: Mister Forrest con lo spettacolo ‘Motel Forest – magie, follie & peripezie di un mancato portiere di notte’ (28 gennaio ore 21.00). Sarà poi la volta di ‘Don Chisciotte’, tragicommedia dell’arte della compagnia Stivalaccio Teatro (11 febbraio ore 21.00), seguirà la compagnia La Gran Guardia con ‘Tempeste d’amore perdute’, liberamente tratto da William Shakespeare (25 febbraio ore 21.00). Chiuderà la rassegna teatrale di ‘Destinazione Teatro’ la compagnia Piccolo Teatro di Chioggia con lo spettacolo di Carlo Goldoni ‘Le baruffe chiozzotte’ (25 marzo ore 21.00).
Tutti gli spettacoli saranno ospitati nella Sala Teatro del Comune di Cavallino-Treporti, piazza Papa Giovanni Paolo II a Ca’ Savio. Per informazioni e prevendite tel. 041.2909760 oppure www.comune.cavallinotreporti.ve.it, www.arteven.it, www.pantakin.it.