Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Novembre / AL VIA AI CORSI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PATENTINO DELL’OSPITALITÀ

AL VIA AI CORSI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PATENTINO DELL’OSPITALITÀ



Cavallino-Treporti, 15 novembre 2016 
COMUNICATO STAMPA

AL VIA AI CORSI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PATENTINO DELL’OSPITALITÀ

Si stanno per chiudere le iscrizioni al “Patentino dell’Ospitalità”, il progetto di formazione gratuita promosso dall’amministrazione comunale per l’inverno 2016/2017. Il programma, presentato durante il convegno sul turismo di sabato scorso, vede già un numero cospicuo di iscritti e per questo l’amministrazione ha deciso di prorogare la chiusura delle iscrizioni a venerdì 18 novembre. 33 corsi e 4 seminari sono gli appuntamenti che si svolgeranno tra novembre e marzo 2017. 
A dare il via al Patentino sarà il seminario generale “Lio Piccolo. Nel cuore della laguna nord” a cura di Michele Zanetti (18.11 ore 20.30 – sala Teatro). A seguire “Comunicazione efficace: pillole di formazione” con Paolo Manocchi (02.12 ore 20.30 sala Ex Centro Civico), per poi continuare con “Tourist Experience Design, il mito del gran tour si rinnova – turismo esperienziale: dalle parole ai fatti” a cura della Confartigianato Venezia, con Cecile Rousset (27.01.17 ore 20.30 sala Ex Centro Civico) e per finire “Fortificazioni austriache ed italiane del territorio” con Furio Lazzarini (24.02.17 ore 20.30 sala Teatro Comunale).
Il programma quest’anno prevede dei corsi suddivisi per aree: storico, culturale e naturalistica, approfondimento del settore turistico e area linguistica. 
Riconfermati quindi i patentini "Promozione Ospitalità", "Academy" per operatori del settore turistico, "Experiences" e "Junior – Grest Linguistico". Quest’anno il "Promotore Turistico" avrà sia il I sia il II livello, mentre per il "New Media", corso formativo specifico per social media manager, è previsto soltanto il II livello per chi ha conseguito lo scorso anno il primo modulo.
Grazie alla collaborazione con la Regione Veneto e Sive Formazione è stato inserito in programma anche il progetto “formazione Neet” (giovani sotto i 29 anni che non studiano e non lavorano) e “formazione di specializzazione per occupati imprenditori/consulenti e professionisti”. 
Tra le novità anche due corsi specialistici. Il corso “operazione baby sitter”, a cura della società cooperativa Sestante di Venezia dal costo complessivo di 50,00 euro. L’obiettivo del corso, strutturato in due annualità da 35 ore ciascuna, è quello di formare delle baby sitter professioniste che saranno al termine, inserite in un elenco ufficiale.
Il corso barman, invece, è un corso di approfondimento con formazione avanzata sulla professione, articolato in sei incontri operativi e teorici in aula. Sarà curato dall’associazione ristoratori di Cavallino-Treporti e prevede un costo minimo complessivo di 35,00 a partecipante.
«Grazie al progetto “Patentino dell’Ospitalità” vogliamo dare la possibilità ai cittadini di poter seguire un percorso completamente gratuito che possa poi dar sbocco nel mondo del lavoro ma anche più semplicemente un arricchimento personale. - spiega Angela Lazzarini, consigliera comunale responsabile del progetto - Quest’anno abbiamo proposto un paio di corsi a pagamento per poter offrire anche dei corsi qualificati e riconosciuti. A questi si aggiungono collaborazioni importanti come la Regione Veneto e relatori di alto livello. Auspico che anche quest’anno ci sia una grande affluenza e un interesse soprattutto da parte dei giovani desiderosi di conoscere e approfondire i temi del nostro territorio».