Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Novembre / IL BILANCIO PREVENTIVO SARÀ APPROVATO ENTRO IL 31 DICEMBRE

IL BILANCIO PREVENTIVO SARÀ APPROVATO ENTRO IL 31 DICEMBRE


Cavallino-Treporti, 26 novembre 2016
COMUNICATO STAMPA
IL BILANCIO PREVENTIVO SARÀ APPROVATO ENTRO IL 31 DICEMBRE

Per la prima volta nella storia del comune di Cavallino-Treporti verrà presentato il bilancio di previsione finanziario 2017-2019 prima della chiusura dell’anno. Martedì 29 novembre alle ore 20.30 la giunta porterà sui banchi del consiglio i documenti che verranno successivamente discussi il 20 dicembre. “Abbiamo fortemente voluto presentare il bilancio di previsione prima della chiusura dell’esercizio, rispettando così la normativa vigente. – specifica Cristiano Smerghetto, assessore al bilancio – L’approvazione del bilancio entro l’anno consentirà a tutti gli uffici di essere operativi al 100% dal primo di gennaio 2017, ovvero di disporre pienamente dei propri capitoli di spesa e questo consentirà anche all’Amministrazione di poter partire subito con i progetti preventivati. Negli anni precedenti, invece, gli uffici operavano in esercizio provvisorio e pertanto non era possibile, nei primi mesi, utilizzare a pieno le risorse previste nel bilancio”.
Nella stessa sede sarà presentata dall’assessore alle Pari Opportunità, Giorgia Tagliapietra, la revisione del Regolamento per le Parità. Negli ultimi mesi infatti la Commissione Pari Opportunità ha lavorato sulle modifiche di tipo formale e sostanziale, con l’utilizzo di un linguaggio non discriminatorio nei confronti del genere. In particolare, sono state ampliate le finalità con lo scopo di promuovere attività a sostegno delle fasce deboli e svantaggiate della popolazione, tutelando quelle sotto rappresentate. “Ringrazio la Commissione che ha dimostrato una forte sensibilità nei confronti di chi si trova in situazioni di difficoltà. Un segnale forte lo ha dato rinunciando al gettone di presenza, preferendo così investirlo in iniziative di formazione e sensibilizzazione verso la comunità”.
Nell’ordine del giorno anche la modifica del Piano del Commercio su Aree Pubbliche. Approvati dalla giunta lo scorso martedì (22 novembre) gli adeguamenti delle tariffe del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (Cosap) che avranno decorrenza dal 1. gennaio 2017 e riguarderanno solo il mercati estivo di Cavallino e di Treporti, senza nessun aumento per le attività commerciali e di somministrazione con sede fissa nel territorio comunale. “Abbiamo adeguato le tariffe dei due mercati estivi per compensare la perdita di gettito derivata dall’assegnazione dei posteggi che oggi sono vacanti. – afferma il vicesindaco Francesco Monica - Dalle ultime verifiche abbiamo rilevano una diminuzione del numero dei produttori agricoli nel mercato estivo a Cavallino, con conseguente assegnazione dei posti al commercio ambulante non alimentare. I mercati rappresentano un’opportunità di integrazione per la rete commerciale fissa, un luogo di incontro e un servizio di prossimità apprezzato dagli anziani. Inoltre, costituiscono un’importante attrattiva per i turisti, particolarmente quelli di lingua tedesca, che a frotte si riversano nei nostri mercati estivi, favorendo anche la conoscenza del territorio”. Anche per questo, l’Amministrazione ha riservato una grande attenzione a questo comparto del commercio. Quindi questa operazione non dovrebbe comportare un aumento del gettito complessivo per il Comune, ma solo il mantenimento del livello attuale delle entrate”. Le assegnazioni dei posteggi vacanti verranno messi a bando a gennaio 2017.
Saranno discusse anche alcune varianti non sostanziali al Piano degli Interventi, ovvero la sistemazione di alcune schede di beni vincolati. “Con queste varianti saranno diminuiti alcuni vincoli che consentiranno la trasformabilità degli immobili nell’ottica di recuperare i volumi e di convertirli, senza creare nuova edificabilità e consentirà ai privati di riqualificare gli edifici non più funzionali alle esigenze del fondo” -  conclude la sindaco Roberta Nesto. Altre varianti per gli immobili si ratificheranno per i vincoli imposti per valore storico-artistico, in particolare per alcune torri militari.