1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 

Contatti

Dirigente
Dott. Dino Daniele Bonato

Responsabile
Dott. Cristiano Nardin

Dove rivolgersi
Ufficio Patrimonio
Via Concordia n. 27, Ex Centro Civico

Orario
Martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17; Venerdì dalle 9 alle 12

Telefono
041 2909723 - referente Annalisa Biscaro

Fax
041 2909742

Email
patrimonio@comunecavallinotreporti.it
                        

 
Contenuto della pagina

Bando pubblico di manifestazione di interesse in merito all'inclusione sociale persone disabili

  1. Descrizione del servizio
 
 

Descrizione del servizio


La misura "Percorsi di inclusione sociale per persone disabili" nasce dall'esigenza di differenziare l'offerta di servizi a favore di persone con disabilità fisica e psico-fisica, prive di una occupazione lavorativa e per le quali le tradizionali unità di offerta, di natura prettamente assistenziale, non costituiscono una risposta adeguata ai bisogni. I percorsi di inclusione sociale si propongono di accompagnare la persona disabile nel processo di autonomia, di sviluppare competenze, di offrire nuove opportunità e relazioni, di migliorare le abilità sociali la cui carenza è spesso causa di difficoltà di inserimento sia nei gruppi dei pari, sia in ambito lavorativo. I percorsi, definiti attraverso un progetto individualizzato, elaborato dai soggetti ospitanti, possono essere realizzati presso le sedi di questi ultimi o, preferibilmente, in contesti diversi in grado di offrire maggiori occasioni di inclusione sociale.
Data la specificità delle persone coinvolte, al fine di assicurare il buon esito dell'esperienza, per ogni progetto deve essere individuato un tutor con il duplice compito di supportare la persona durante tutte le fasi del percorso educativo/formativo, e allo stesso tempo contribuire a promuovere un clima accogliente da parte della comunità. La partecipazione è riservata ad associazioni di volontariato, cooperative sociali, enti senza fini di lucro, aventi sede e operanti nel territorio della Conferenza dei Sindaci dell'A.Ulss n.12 Veneziana, le cui attività ricadano nell'oggetto di cui sopra.
Gli enti privati devono avere personalità giuridica oppure essere iscritti al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato e/o delle Associazioni di Promozione Sociale. Gli enti devono inoltre dimostrare di aver svolto esperienze analoghe negli ultimi tre anni. I soggetti devono garantire la presenza di un tutor con qualifica di educatore/psicologo/psicopedagogista, che ha il compito di predisporre, facilitare, supportare e monitorare il progetto individualizzato della persona con disabilità. Il tutor non deve possedere carichi penali o procedimenti penali pendenti.

Si veda il bando allegato per i dettagli


 
Torna a inizio Pagina.
 
Ultima Modifica: 02/12/2016
 
 
  1. Certificazione EMAS
  2. Parco turistico di Cavallino Treporti
  3. Bandiera Blu

Comune di Cavallino - Treporti (VE) | P.Iva 03129420273 - Tel: 041 2909711
Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@comunecavallinotreporti.it PEC: protocollo.comune.cavallinotreporti.ve@pecveneto.it
info@comunecavallinotreporti.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità