Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Dicembre / SOLO VOLONTARIATO PER I RICHIEDENTI ASILO

SOLO VOLONTARIATO PER I RICHIEDENTI ASILO


Cavallino-Treporti, 12 dicembre 2015

COMUNICATO STAMPA
SOLO VOLONTARIATO PER I RICHIEDENTI ASILO

Presenti da agosto nel litorale, una ventina di profughi richiedenti asilo politico hanno iniziato un percorso di integrazione nella comunità di Cavallino-Treporti.
In questi mesi alcune associazioni e alcuni residenti, grazie ad una collaborazione con l’ente comunale, si sono resi disponibili, a titolo gratuito, di seguirli in alcune iniziative, come ad esempio il corso di lingua italiana per stranieri. Inoltre, anche una società di calcio locale li ha accolti, facendoli partecipare agli allenamenti di calcio.

Su incarico del Comune, anche l’associazione ULDIM da novembre sta coordinando gratuitamente i lavori di pulizia che stanno facendo i richiedenti asilo. Molte le strade e i parchi già puliti, che stanno rendendo il territorio e alcune aree più dignitose e ordinate.
“Stiamo in attesa dell'esame delle procedure da parte dello Stato. Grazie all’accordo con la Prefettura e la Cooperativa Tempus siamo riusciti a far lavorare gratuitamente chi gode dell’ospitalità del nostro paese. Pur contrari alla politica nazionale sull’immigrazione, e su come questa viene gestita, siamo sodisfatti dell’accordo raggiunto.– spiega il vicesindaco Francesco Monica – Siamo uno dei primi comuni in Italia che è riuscito ad iniziare e portare avanti questo progetto di integrazione grazie soprattutto a coloro che volontariamente stanno collaborando con il Comune. Dobbiamo ringraziare Gianfranco Bastianello e tutti i suoi collaboratori che in questi mesi stanno seguendo i ragazzi in questa importante attività sociale. Ribadiamo nuovamente che questi ragazzi, e coloro che li stanno aiutando, sono volontari e non percepiscono denaro, ossia lavorano a costo zero”. 
Tra le iniziative recenti, i giovani richiedenti asilo hanno aiutato i volontari della Pro Loco nell’allestimento del mercatino di Natale di Cavallino, che ha visto una numerosa affluenza, tanto che Babbo Natale ha consegnato 300 regalini ai bambini presenti.
“I ragazzi si sono resi disponibili alle iniziative proposte e stanno lavorando con entusiasmo. Grazie anche alla Pro Loco, domenica 18 dicembre daranno il loro contributo per l’allestimento del mercatino di Natale che si terrà a Treporti. Ci teniamo a sottolineare che stiamo monitorando quotidianamente la situazione confrontandoci con il mediatore culturale della cooperativa, ma ribadiamo che ad oggi la situazione è tranquilla e non è stato evidenziato nessun tipo di problema”- conclude il vicesindaco.