Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2016 / Novembre / CAVALLINO-TREPORTI AUGURA BUON NATALE: Una serie di eventi dedicati alla magia del Natale

CAVALLINO-TREPORTI AUGURA BUON NATALE: Una serie di eventi dedicati alla magia del Natale



Cavallino-Treporti, 25 novembre 2015

COMUNICATO STAMPA

CAVALLINO-TREPORTI AUGURA BUON NATALE: Una serie di eventi dedicati alla magia del Natale

Il Natale è alle porte e Cavallino-Treporti si prepara a festeggiare. Anche quest’anno l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni locali, ha creato  un ricco calendario di eventi che animerà il paese e coinvolgerà le famiglie del litorale.
Riconfermato l’appuntamento con l’accensione degli alberi comunali, organizzato dalla consigliera Lisa Targhetta in collaborazione con gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’istituto Comprensivo Daniele Manin. Si aprirà ufficialmente l’inizio delle manifestazioni con l’accensione in piazza del Municipio, domenica 4 dicembre alle 17.30 (piazza Papa Giovanni Paolo II, Ca’ Savio), in una cornice di animazione musicale, frittelle e cioccolata calda. Si proseguirà giovedì 8 con l’accensione degli alberi a Cavallino. Alle ore 17.30 l’appuntamento è in piazzetta della Libertà, per poi proseguire in corteo, accompagnati dalla Jingle Band, verso piazza S.M. Elisabetta per accendere l’albero della piazza alle ore 18.00. Seguirà l’accensione di quello di piazza S.S. Trinità a Treporti alle ore 19.15 e l’accensione candele della Pace.
Uno scintillio di luminarie e luci, il profumo intenso della cioccolata calda e delle frittelle, musiche, squisitezze culinarie, palline di Natale creeranno l’atmosfera del Villaggio di Babbo Natale allestito dalla Pro Loco. Il giorno 8 dicembre la piazzetta della Libertà di Cavallino e il 18 dicembre la piazza S.S. Trinità di Treporti si trasformano per l’occasione. Gonfiabili e giochi faranno la gioia di grandi e piccini, e tutt'intorno il mercatino natalizio con una quarantina di espositori offriranno  ristoro, cioccolata calda e tanta oggettistica natalizia. E nel pomeriggio il momento tanto atteso dai bambini: l’arrivo di Babbo Natale.

Ma sarà un Natale anche all’insegna dello sport. Giovedì 8 dicembre, alle ore 10.30 al  Palazzetto dello sport Azzuri d’Italia (Ca’Savio) si terrà il saggio di pattinaggio dal tema ‘4 Stagioni’ organizzata l’associazione Enjoy Skating Club di Cavallino-Treporti, con la partecipazione di una coppia di campioni nazionali. Si esibiranno per l’occasione anche le associazioni Didoro Treviso, Murano e Ponte Crepaldo. Sempre in Palazzetto, domenica 11, dalle ore 15.00, l’Associazione ASD Litorale Nord festeggerà il Natale coinvolgendo i miniatlete del volley e del basket in una serie di giochi, aspettando Babbo Natale. E non poteva mancare, come da tradizione, l’arrivo di Babbo Natale in gondola. Il 24 dicembre, dalle ore 10.00, nel tratto del Canale Pordelio (dietro la piazza S. M. Elisabetta di Cavallino) Babbo Natale caricherà sulla sua luccicante gondola i bambini e li porterà a fare un piccolo giro in barca. Ad aiutarlo ci saranno in caorlina i suoi amici Elfi, che in caso di bisogno caricheranno in barca anche loro i bambini e li condurranno a fare un piccolo giro. 

Molteplici anche gli appuntamenti musical. Si esibiranno a Ca’ Savio il coro ‘I Colori della Musica di Burano’ (sabato 10 alle ore 20.30 nella sala Teatro, piazza Papa Giovanni Paolo II), le Nonne Krockanti  (giovedì 15 ore 20.30, Centro Sociale Polivalente) e una serie di giovani band nel concerto organizzato da Generazioni Sonore (sabato 17 ore 17.00, Centro Sociale Polivalente). Lunedì 26, invece, presso la chiesa nuova S.M. Elisabetta a Cavallino, si potrà ascoltare il consueto concerto di Natale del Coro di Cavallino, alle ore 16.00. 

A cura dell’associazione Editoriale Unicorn, sarà inaugurata sabato 17 dicembre ‘Incontri d’arte e di solidarietà’, la mostra collettiva di pittura aperta fino al 30 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la scuola Manin Vecchia (Ca’ Savio).

"Anche quest’anno abbiamo puntato ad un calendario ricco di eventi che raccolga cultura, storia e tradizione, per accontentare un pubblico diverso, portando avanti l’obiettivo di creare associazione e comunità. – hanno spiegato il sindaco Roberta Nesto e l’assessore Dora Berton – In particolare, abbiamo puntato non solo a riconfermare alcune iniziative che si sono dimostrate vincenti come l’accensione degli alberi comunali e i mercatini, con una freschezza di novità e organizzazione, ma anche a nuovi eventi musicali”.
Dunque, un nuovo volto ed una voce per il consueto concerto di capodanno: Earl Thomas Gospel & Soul si esibiranno sul palco dell’Empire (Ca’ di Valle) domenica 1 gennaio alle ore 17.30. Il vocalist del Tennessee si presenterà infatti al pubblico europeo alla testa di un trascinante sestetto, accompagnato da una invidiabile sezione ritmica e da due talentuose coriste, conducendo il pubblico per mano in un affascinante viaggio tra la tradizione degli spirituals del profondo sud e le contaminazioni rhythm’n blues e funky del nord degli Stati Uniti.
A chiudere la festività del Natale sarà la Befana. Non mancheranno quindi i banchetti di vin brulè e salame cotto che faranno da cornice ai Paviner nella serata di giovedì 5 gennaio. Ad accendere per prima la Beroea sarà piazza S.M. Elisabetta alle ore 18.00, a seguire Treporti alle ore 19.00 e Ca’ Vio alle ore 20.00. Si chiuderanno venerdì 6 le manifestazioni con tre storici appuntamenti: la 17. Regata dele Beroe e il raduno delle Befane, organizzati dalla Remiera Cavallino in collaborazione con gli Amici di Ca’ Pasquali (ore 14.30 Canale Pordelìo, dietro piazza S.M. Elisabetta a Cavallino) e il Presepe Vivente (ore 17.00 presso il vivaio Bodi a Ca’ Savio).