Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2017 / Gennaio / AL VIA LA 2. EDIZIONE DEL PATENTINO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

AL VIA LA 2. EDIZIONE DEL PATENTINO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA


Cavallino-Treporti, 10 gennaio 2017 
COMUNICATO STAMPA

AL VIA LA 2. EDIZIONE DEL PATENTINO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

Riparte con gennaio il ciclo di incontri del “Patentino di Educazione alla Cittadinanza”. Una seconda edizione che sviluppa e approfondisce il percorso iniziato lo scorso anno e promosso dall’amministrazione comunale, dal tema “Res publica e partecipazione democratica”. 
Novità per l’edizione 2017 è l’aggiunta di un ulteriore incontro di approfondimento, come spiega il consigliere Alberto Ballarin, curatore del progetto. «L’idea è quella di portare avanti il percorso iniziato lo scorso anno aggiungendo tre seminari tra la lezione tenuta dal docente e il caffè filosofico a cura del dott. Davide Ubizzo. Interessante è il coinvolgimento di alcuni giovani studenti del nostro litorale che cureranno gli incontri. Una componente fondamentale, quella della popolazione giovane della nostra società, troppo spesso assente dallo scenario culturale. Sarà un’occasione per dare loro la possibilità di esprimersi, di confrontare e confrontarsi all’ascolto del diverso, del futuro, e quindi di educarsi e crescere».
Al via quindi giovedì 19 gennaio il primo ciclo di incontri con il prof. Mario Bertolissi e “Cittadino e istituti di partecipazione”. Seguiranno il 2 febbraio il seminario a cura di Francesco Farella "L'America e il suo Spirito. Dum Spiro, spero" e il caffè filosofico il 9.
Dunque il prof. Luca Antonini il 22 febbraio con “Partecipazione e costituzione”. Quindi il seminario "Dialogo tra oriente e occidente: lode all'intersoggettività" di Vittorio Bacciolo e il caffè filosofico il 16 marzo.
A concludere il “Patentino di Educazione alla Cittadinanza” sarà il Prof. Giuseppe Goisis con la lezione “Partecip-azione e contemplazione a partire da Hannah Arendt” il 23 marzo, il 6 aprile Filippo Tagliapietra terrà il seminario dal titolo "Il ruolo del cittadino nella realtà processuale" e il 13 aprile si concluderà il Patentino con il caffè filosofico. Tutte le lezioni e i seminari si terranno in sala consiglio alle ore 20.30, mentre gli incontri per i caffè letterari saranno in biblioteca alle ore 18.30.
«La partecipazione del cittadino alla vita pubblica è un tema importante e sviluppa un senso di cittadinanza attiva, fondamentale ai nostri giorni, dominati da una difficoltà nel credere alla res pubblica e ad una qualsiasi possibilità di verità nella sfera pubblica – aggiunge la sindaco Roberta Nesto -. Approfondire questi temi in ambito filosofico e in ambito giuridico muove le coscienze ma soprattutto rigenera una volontà di partecipazione. Queste iniziative smuovono infatti l’interesse e la conoscenza del singolo verso ciò che è di tutti, soprattutto nei giovani».
«Riconfermiamo anche per questa edizione la possibilità di seguire le lezioni e i seminari in streaming dal sito del comune di Cavallino-Treporti – conclude il consigliere -. Tutti gli incontri sono liberi e gratuiti. E un valore aggiunto è la possibilità di ottenere un attestato di frequenza a programma completato, previa iscrizione con il modulo pubblicato sul nostro sito».
Un progetto che nasce dall'affermazione che partecipare alla vita pubblica è un diritto che rende ogni persona un vero e proprio cittadino. Riprendendo la filosofia politica di Hegel, lo stato è sintesi di famiglia e società civile, di due realtà diverse, apparentemente inconciliabili, che trovano invece la propria simbiosi nel concetto di Stato. Uno degli aspetti per capire questa sintesi è proprio l'idea della partecipazione alla res publica.