GIORNATA DELLA MEMORIA


Cavallino-Treporti, 26 gennaio 2017 
COMUNICATO STAMPA

GIORNATA DELLA MEMORIA

Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra il Giorno della Memoria “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” (Legge 20 luglio 2000, n. 211).
«È importante non dimenticare. Il silenzio non può cancellare, né ora né mai, la consapevolezza di ciò che è accaduto. Non si può rimanere indifferenti alle discriminazioni e alle crudeltà che perpetrate in passato, hanno segnato in maniera profonda il presente, ed i riverberi di ciò è stato ancora oggi, purtroppo si manifestano. Attuali sono le considerazioni di Primo Levi, che ci fanno riflettere in tal senso, quando osserva che “a molti, individui o popoli, può accadere di ritenere che ogni straniero è nemico…”. Una frase che credo abbia ancora un grande valore».
«Le differenze etniche anche oggi non devono essere motivo di violenza verso gli altri, ma offrire momenti di riflessione e consapevolezza di ciò che accade intorno a noi, nel rispetto dell'essere umano». 
È questo il messaggio che la sindaco Roberta Nesto, unitamente all’amministrazione, vuole passare per il Giorno della Memoria. Un messaggio che attraverso il ricordo, porti a riflettere nel presente. 
Visto alcuni problemi tecnici nei lavori di ristrutturazione della nuova sezione della biblioteca comunale di Ca’ Savio, di cui è prevista l’inaugurazione il 4 febbraio, si è stati costretti a posticipare di alcuni giorni i consueti momenti di approfondimento dedicati al la Giornata della Memoria. Saranno infatti proposte alla cittadinanza, una serie di attività tra le quali la lettura ad alta voce del romanzo La valigia di Hana di Karen Levine. 
In questi giorni, comunque, per non dimenticare, la biblioteca comunale sta proponendo dei consigli di lettura per tutti e, in particolare, per le scuole. La bibliografia, contenente il riferimento a libri, film e ebook, sarà inviata alla dirigenza dell'istituto comprensivo per ampliare la disponibilità di materiali per poter approfondire il tema con le classi.