Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2017 / Gennaio / RIPRENDE L’ATTIVITÀ POLITICO-AMMINISTRATIVA DEL CONSIGLIO COMUNALE

RIPRENDE L’ATTIVITÀ POLITICO-AMMINISTRATIVA DEL CONSIGLIO COMUNALE


Cavallino-Treporti, 27 gennaio 2017
COMUNICATO STAMPA

RIPRENDE L’ATTIVITÀ POLITICO-AMMINISTRATIVA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Riprende l’attività politico-amministrativa nel primo consiglio comunale del 2017. Martedì 31 gennaio, alle ore 20.30 presso la sala consigliare, saranno messi in discussione una serie di punti all’ordine del giorno. All’attenzione del consiglio ci sarà il Marina di Venezia, accordo di cui già in precedenza si era discusso, e che ora torna in aula con una serie di controdeduzioni pervenute al Comune. «Sono pervenute alla nostra attenzione cinque osservazioni fatte da alcune associazioni e da alcuni cittadini. Dopo le dovute verifiche e sentito anche il parere tecnico, non abbiamo riscontrato anomalie nella procedura adottata, nonché riscontri negativi a livello ambientale – spiega Roberta Nesto -. Pertanto approveremo l’accordo che darà soprattutto un alto beneficio pubblico in termini di viabilità. La struttura infatti rinuncia ad un’area già edificabile e nell’area di ampliamento potrà realizzare solamente 150 piazzole e non 250. Portare avanti trattative come agli accordi pubblico-privati, come ho già spiegato più volte, consente di liberare risorse per destinarle ad altri importanti progetti per il territorio, confidando sul contributo del privato che riversa opere importanti a beneficio della collettività, e non solo per tornaconto personale».  
Sarà adeguato alle disposizioni di legge lo statuto della società CT Servizi, secondo il modello dell’in house providing. Ovvero convenzioni di servizio per la gestione delle spiagge del litorale libero, dei servizi cimiteriali e del servizio di pulizia degli immobili comunali e piccole manutenzioni. Non solo, la società partecipata del Comune si occupa anche dei servizi di manutenzione del verde pubblico, la gestione della ztl e delle aree comunali di sosta a pagamento.  
Sempre in termini di adeguamento, sarà presentata al consiglio la delibera per approvare i progetti di integrazione tra le società Veritas s.p.a., Asi s.p.a. ed Alisea s.p.a., in merito alla gestione del servizio idrico integrato e dei rifiuti urbani. Dunque, una gestione in forma associata e coordinata per i servizi al cittadino. «CT Servizi e Veritas sono sue importanti società che si occupano di diversi servizi nel nostro territorio. Per consentire loro di poter operare secondo le disposizioni vigenti in materia, portiamo all’attenzione del consiglio questi importanti adeguamenti – aggiunge la sindaco -, perché siano garantiti i servizi in maniera coordinata e continuativa».
Non mancherà l’approvazione della delibera riguardante l’applicazione dell’istituto di diffida amministrativa nei procedimenti di accertamento delle violazioni amministrative nel territorio di Cavallino-Treporti. Una volta approvata, sarà dunque applicata nei settori del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande, nell’esercizio di attività di artigianato a contatto con il pubblico, il divieto di fumo, nonché nelle fattispecie sanzionatorie previste nei regolamenti comunali. «Tale normativa consente al cittadino di adeguarsi prima che possa essere sanzionato– spiega il vicesindaco Francesco Monica -. È un’innovazione prevista dalla legge e sarà applicata anche nel nostro comune. Per meglio gestire la diffida, la Polizia Locale creerà una banca dati alla quale potranno accedere tutte le Forze dell’Ordine. Il cittadino sarà tenuto ad ottemperare entro un massimo di dieci giorni dalla notifica. In caso contrario sarà sanzionato e il nominativo rimarrà per cinque anni trascritto in banca dati». 
All’ordine del giorno anche l’approvazione della proroga dell’accordo di programma per la gestione associata delle funzioni sociali tra i comuni di servizi di Cavallino-Treporti, Marcon, Quarto d’Altino e Venezia. Ovvero, le disposizioni normative e le linee di indirizzo a sostegno e promozione dei servizi sociali, alla persona e alla comunità, per tutto il 2017. «La proroga è un atto dovuto in quanto apparteniamo ancora all’ambito territoriale dell’ex ULSS 12 Veneziana, ovvero ULSS 3 Serenissima. Dunque continueremo come Comune a portare avanti i progetti, per una gestione coordinata ed omogenea dei servizi» conclude l’assessore Giorgia Tagliapietra.