Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2017 / Gennaio / NUOVA SEZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE: AL VIA ALL'APERTURA

NUOVA SEZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE: AL VIA L'APERTURA



Cavallino-Treporti, 30 gennaio 2017

COMUNICATO STAMPA

NUOVA SEZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE: AL VIA ALL'APERTURA

La biblioteca comunale di Ca’ Savio aprirà le porte della nuova ala sabato 4 febbraio con la cerimonia di inaugurazione alle ore 15.30. Si stanno concludendo in questi giorni i lavori di manutenzione straordinaria. Come spiega l’assessore alla cultura Dora Berton, due sale della biblioteca erano inagibili dal giugno 2015 per problemi di statica.
I lavori, iniziati lo scorso settembre, con un investimento importante da parte del Comune, sono stati svolti però non solo in un'ottica di restauro, ma anche verso una più funzionale distribuzione degli spazi. La biblioteca avrà infatti d'ora in avanti due sale di generosa ampiezza, una da destinare ad attività ed eventi aperti al pubblico, l'altra per lettura/consultazione decisamente ampliata rispetto al passato. Rinforzato, di fatto, il solaio interpiano, demolita la scala e alcuni divisori interni, e sistemati gli arredi per ottimizzare gli spazi esistenti. «Grazie a questi interventi si potranno ricavare complessivamente ulteriori 65 mq. che saranno dedicati alle attività della biblioteca. – spiega l’assessore – Questo ci consentirà una maggior fruibilità del locale anche nell'area che finora non era agibile. Sarà così possibile offrire un migliore servizio pubblico con luoghi più idonei sia in termini di accoglienza che in termini tecnici, con la possibilità di utilizzare ora una saletta in multifunzione, per esempio anche per le videoproiezioni».
Dunque, la biblioteca, in occasione dell’inaugurazione della nuova sezione, sarà aperta già dal mattino con un ricco programma. Ovvero, dalle ore 9.30 laboratori artistici per bambini e ragazzi: “Il gatto di Matisse” per bambini dai 3 ai 5 anni (ore 9.30 - 11.00) e “Pubblicità o arte?” per bambini dai 6 ai 10 anni (ore 11.00 - 12.30). Alle ore 15.30 l’inaugurazione da parte della sindaco e delle autorità e alle ore 16.30, fino alle 18.30, vi saranno le visite guidate della biblioteca a cura dei ragazzi del Ccr. Alle ore 17.30 sarà presentato “Ebook in biblioteca”, il progetto sperimentale della “Biblioteca digitale Venezia Metropolitana”, cui ha aderito anche la biblioteca comunale di Cavallino-Treporti. Quindi un nuovo servizio per prendere in prestito il libro scelto in formato digitale direttamente dal catalogo online, che comprende romanzi e saggi per adulti e ragazzi. «Le biblioteche che fanno parte del progetto sono una decina – conclude Dora Berton - e quindi l’utente può scaricare il libro in formato digitale dal catalogo online della biblioteca all’interno del polo regionale. Questo nuovo servizio darà la possibilità di avere una vasta scelta di titoli proposti da tutte le biblioteche aderenti».