Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2017 / Febbraio / CAVALLINO-TREPORTI È CERTIFICATA EMAS

CAVALLINO-TREPORTI È CERTIFICATA EMAS



Cavallino-Treporti, 1 febbraio 2017 
COMUNICATO STAMPA

CAVALLINO-TREPORTI È CERTIFICATA EMAS

Con il superamento della verifica ispettiva di sorveglianza, effettuata a novembre scorso da parte dell’ente accreditato Certiquality, il comune di Cavallino-Treporti ha ottenuto, a fine 2016, la certificazione del suo sistema di gestione conforme alla norma “UNI EN ISO 14001:2004" e la convalida della dichiarazione ambientale. Un riconoscimento che si aggiunge a quello della convalida della registrazione Emas da parte del Comitato per l'Ecolabel e per l'Ecoaudit della Sezione Emas Italia.
Nello specifico, sono stati fatti i sopralluoghi negli uffici comunali, in ecocentro, nella scuola materna di Cavallino, nella biblioteca comunale e nella sede della Polizia Locale.
Durante la verifica sono stati valutati gli aspetti ambientali connessi alla gestione degli edifici e delle infrastrutture di proprietà comunale, nonché il rischio incendio, i consumi idrici, energetici e gli scarichi idrici. Sono state controllate anche le sostanze ad effetto serra e la produzione rifiuti, la manutenzione del patrimonio comunale e, a campione, il rilascio autorizzazioni e pareri di rilevanza ambientale.
Valutati dagli ispettori, tra le altre cose, anche le gestioni di terzi quali il servizio idrico integrato, la vigilanza ambientale sul territorio e gli aspetti legati all’affluenza turistica ed alle attività agricole.
«Anche quest’anno il nostro Comune ha ottenuto la certificazione Emas che documenta il grado di accuratezza e professionalità con cui l'ente pubblico progetta e realizza le politiche ambientali, garantendo in pratica i bisogni delle attuali popolazioni senza compromettere le possibilità di sviluppo delle generazioni future – spiega l’assessore Nicolò D’Este -. È un valore aggiunto per la nostra località che viene così certificata a livello europeo. Stiamo quindi portando avanti un percorso di miglioramento della propria efficienza in campo ambientale intrapreso nel 2011».
Tra i punti di forza elencati dagli ispettori sono emersi anche l’impegno dell’amministrazione e la competenza tecnica del personale preposto al sistema, la collaborazione del gestore dei servizi Veritas, con l’ottimo risultato dell’aumento della percentuale della raccolta differenziata. 
La prossima verifica da parte degli ispettori sarà fatta entro il 15 gennaio 2018.