Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2017 / Febbraio / A BREVE IL SONDAGGIO SUI SERVIZI SANITARI

A BREVE IL SONDAGGIO SUI SERVIZI SANITARI


Cavallino-Treporti, 03 febbraio 2017

COMUNICATO STAMPA

A BREVE IL SONDAGGIO SUI SERVIZI SANITARI

L’amministrazione comunale sta predisponendo il sondaggio sui servizi sanitari.
Saranno comunicate nei prossimi giorni le modalità in merito alla consultazione che coinvolgerà l'intera cittadinanza. Saranno comunicate anche le date degli incontri pubblici informativi, organizzati dall'amministrazione comunale, con l’obiettivo di far chiarezza e di dare risposte concrete alla cittadinanza. Gli incontri si svolgeranno in presenza dei tecnici e dei direttori generali delle due ULSS.
«Il sondaggio che proponiamo in merito alla questione sanità è legittimo ed è una forma di consultazione per dare la parola ai cittadini – spiega la sindaco Roberta Nesto -. Le modalità con le quali coinvolgeremo i cittadini sono fatte con garanzia di legalità, trasparenza e di riservatezza. Infatti la consultazione sarà effettuata presso le sedi in modo che sia segreta e che ci sia un pubblico ufficiale che vigili sul corretto svolgimento del voto».

«Il diritto di espressione è sacrosanto, ma il referendum sull'appartenenza all'ULSS non è una strada percorribile – aggiunge - La riforma sanitaria è diventata legge ed essendo l'organizzazione delle ULSS determinata e di competenza della Regione, ora non è più possibile. La proposta andava fatta molti anni fa anche dai miei predecessori che ora la chiedono a gran voce ponendola come questione politica invece di cercare uniti la via del dialogo e della tutela dei servizi a garanzia del cittadino. La cittadinanza ha il dovere di esprimersi su questo tema, ma riteniamo che debba anche essere informata in modo corretto sui cambiamenti che interesseranno dal 2018 il nostro litorale. Ora abbiamo gli strumenti e le persone giuste per poter fare chiarezza e dare le giuste e corrette informazioni».

La sindaco inoltre precisa che anche se l’amministrazione contesta il metodo di scelta della Regione, prede atto che siamo in un'epoca di profondi cambiamenti che stanno coinvolgendo la sanità di tutto il Veneto e non solo di Cavallino-Treporti, dovuti all'entrata in vigore della nuova riforma che ha ridotto il numero di ULSS da 21 a 9. Infatti, dal primo gennaio 2017 non esiste più la ULSS 12 o la ULSS 10, ma nuove entità denominate ULSS 3 Serenissima e ULSS 4 Veneto Orientale, dove al loro interno vi sono nuovi equilibri e nuove risorse da ripartire tra tutti i nuovi comuni. 
«In questa prima fase nessun comune del Veneto ha la garanzia che le risorse e i servizi fino ad ora erogati rimangano invariati. Come amministratori abbiamo il dovere di tutela a garanzia dei cittadini al di là del numero di ULSS perché quello che conta sono le risorse e i servizi sul territorio» conclude la sindaco.