Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2017 / Aprile / FESTA DEA SPARESEA: TORNA IL PALO DELLA CUCCAGNA TRA MUSICA, MOSTRE E INIZIATIVE DEDICATE AI RAGAZZI

FESTA DEA SPARESEA: TORNA IL PALO DELLA CUCCAGNA TRA MUSICA, MOSTRE E INIZIATIVE DEDICATE AI RAGAZZI



Cavallino-Treporti, 14 aprile 2017
COMUNICATO STAMPA

FESTA DEA SPARESEA: TORNA IL PALO DELLA CUCCAGNA TRA MUSICA, MOSTRE E INIZIATIVE DEDICATE AI RAGAZZI

Una festa come tradizione vuole. Dopo anni di assenza, torna in piazza il “Grande assalto al palo della cuccagna”. È questa la novità per la 47esima “festa della Sparesea”. Anche quest’anno l’evento del 1. maggio si terrà in piazza S.M. Elisabetta a Cavallino, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune.
Una serie di iniziative animeranno il centro storico già dal pomeriggio di domenica 30 aprile con l’apertura della piazza dalle ore 17.00. Appuntamento quindi con lo “spritz corner”, musica e dj set per poi proseguire con la cena presso lo stand enogastronomico (ore 19.00-23.00) e la musica dei “Toys Planet “, cover band dei Queen (ore 21.30).
Dunque, alle ore 10.00 del 1. maggio si darà inizio ai festeggiamenti della “Sparesea”. La sindaco Roberta Nesto aprirà la giornata con un momento istituzionale e il taglio del nastro e piazza S.M. Elisabetta si animerà fino a tarda sera con una serie di iniziative rivolte a tutti, bambini ed adulti. Dalla camminata di Nordic Walking e a passo libero su percorso di 12 km “La via delle tre acque” (iscrizioni dalle ore 9.00 alle 9.30 in piazza oppure anticipatamente tramite Nordic Walking Jesolo al numero 348.7011394) all’apertura del parco giochi e dei momenti di intrattenimento per bambini e ragazzi, e una serie di esposizioni: mostra mercato, mostra trattori e auto d’epoca, concessionarie d’auto.
Al Centro Culturale Pascoli sarà possibile anche visitare “Incontri d’arte”, la 14° collettiva di pittura e scultura a cura del gruppo Espressioni Artistiche del Litorale. 
Sempre dalle ore 10.00 si apriranno anche le iscrizioni alla caccia al tesoro dei Supereroi organizzata dalla Pro Loco per poi partire alle 11.00, come dei veri supereroi, alla ricerca de “il tesoro dei Supereroi”. Un momento dedicato alle famiglie per un divertente percorso alla ricerca di particolari nascosti nella piazza e dintorni.  
Durante la giornata, ci saranno dei momenti dedicati a bambini e ragazzi con la “Festa della legalità”. Curata dal CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) e dal Laboratorio Giovani, la prima edizione dell’iniziativa legata alla sicurezza si terrà nel giardino del Centro Culturale Pascoli. Saranno organizzati laboratori sperimentali e pratici e percorsi di sicurezza stradale con la presenza dei rappresentanti della Polizia Locale, della Polizia di Stato, dei Civici Pompieri, del gruppo del Controllo del Vicinato, della Guardia Costiera, della Guardia Forestale, i Volontari del Soccorso, la partecipazione dell’associazione Peluches e altri gruppi, enti e associazioni che lavorano sui temi della sicurezza (con orario 10.00-12.30/14.30-17.00).
Dalle ore 12.00, con orario continuato fino alle 23.00, allo stand enogastronomico si potranno degustare prelibatezze culinarie a base di asparagi. 
Nel pomeriggio invece saranno previste esibizioni di danza del ventre e danza sportiva (ore 14.30), le tradizionali regate a staffetta (ore 15.00) e “Zampe in festa”, la rassegna canina con sfilata che si terrà presso il giardino del Centro Culturale Pascoli (ore 16.00).
Dunque, la novità dell’edizione 2017. Alle ore 17.00, e dopo tanti anni, torna in piazza il “Grande assalto al palo della cuccagna” a cura dell’associazione sportiva "Gli acrobati della cuccagna" riconosciuta dal CONI. Dopo la loro esibizione gli acrobati sono pronti a sfidare le squadre che vorranno iscriversi alla gara per arrivare in cima al palo sporco di grasso e assicurarsi il premio (per iscrizioni contattare la Pro Loco al numero 3357017352).
Si proseguirà con la “47° regata dea Sparesea”, ovvero la finale della regata maschile su mascarete a due remi comunale (ore 18.00), l’apertura dello “spritz corner” con dj set e il momento della premiazione delle regate che si sono svolte nel pomeriggio (ore 18.30).
A chiudere la festa sarà Mirko Casadei e la sua orchestra spettacolo, pronti a fare rivivere la lunga storia della dinastia Casadei, dal 1928 ad oggi. Canzoni, aneddoti e ritornelli che hanno fatto ballare e cantare più di quattro generazioni. Dalle ore 21.30 Casadei, con tutta la sua orchestra, suoneranno fra le altre Ciao mare, Romagna mia, Simpatia, la Musica solare, Romagna e Sangiovese, Romagna capitale, alcuni titoli dei tanti famosi successi dei Casadei che hanno fatto il giro del mondo e brani tratti dal nuovo album Sono romagnolo.
«La “Festa dea Sparesea” è un appuntamento importante che racchiude, da ben 47 anni, storia, tradizione e cultura. Per questa edizione si sono volute offrire alcune novità come i due appuntamenti serali con la musica live, ma al tempo stesso si è fatto un salto nel passato. Lo spettacolo che per anni ha animato la piazza, il “Grande assalto al palo della cuccagna”, torna in piazza per ricordare quanto fosse veramente entusiasmante vedere questi ragazzi coraggiosi che, man mano che provavano a salire, si riempivano da capo a piedi di strati di grasso e sabbia. Un momento divertente per tutti, adulti e ragazzini - commentano la sindaco Roberta Nesto e la presidente del consiglio Giorgia Bortoluzzi, che per l’amministrazione di Cavallino-Treporti sta seguendo gli eventi legati alla tradizione. - Inoltre, un’iniziativa importante è stata inserita per dare risalto al tema della sicurezza e della legalità. Un momento di sensibilizzazione rivolto ai più giovani, ma non solo, con la collaborazione delle Forze dell’Ordine che ringraziamo per aver aderito al progetto.
Eventi consolidati come questo si possono realizzare grazie all’impegno e alla disponibilità delle associazioni e dei privati che vi partecipano attivamente, portando avanti nel tempo le manifestazioni legate al nostro territorio e alla nostra tradizione. Ringraziamo la Pro Loco per l’organizzazione e la gestione della manifestazione, tutti coloro che hanno collaborato per realizzarla e tutti coloro che numerosi vi parteciperanno».

 
Locandina festa sparasea 2017