Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2017 / Maggio / PRIMI SEQUESTRI E TELECAMERE INTELLIGENTI PER UNA MAGGIOR SICUREZZA

PRIMI SEQUESTRI E TELECAMERE INTELLIGENTI PER UNA MAGGIOR SICUREZZA


Cavallino-Treporti, 19 maggio 2017

COMUNICATO STAMPA

PRIMI SEQUESTRI E TELECAMERE INTELLIGENTI PER UNA MAGGIOR SICUREZZA

Sono iniziati in questi giorni i controlli in spiaggia da parte della Polizia Locale e i primi sequestri da parte degli agenti. 
Ieri infatti una pattuglia composta da tre agenti, tra cui uno degli stagionali, durante il servizio in arenile, ha fermato un cittadino extracomunitario che deteneva, ai fini della vendita, oggetti contraffatti. Nell’operazione sono stati sequestrati 17 orologi e 99 paia di occhiali contraffatti, 38 paia di occhiali senza marchio. I beni, sequestrati dagli agenti, sono stati messi a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’extracomunitario, oltre ad essere stato denunciato, si è visto infliggere una sanzione di 150 euro per violazione del Regolamento comunale di Polizia Urbana.
«Continua la lotta all'abusivismo commerciale e alla vendita di merci contraffatte – commenta il vicesindaco Francesco Monica. – Quest’anno avremo quattro unità in più durante tutto il periodo estivo e quindi riusciremo ad intensificare i controlli, anche sull’arenile. L’amministrazione comunale si è sempre interessata al problema e pertanto intende rafforzare i controlli combattendo questo fenomeno, che oltretutto, in questo periodo di crisi, mette fuori mercato i nostri commercianti. Gli ignari turisti infatti acquistano convinti di aver fatto un affare ed invece si portano a casa merce contraffatta e potenzialmente pericolosa per la loro salute».  
Nella stessa mattinata di ieri, inoltre, sono state installate le telecamere intelligenti al ponte di Cavallino. Le telecamere, che entreranno in funzione nei prossimi giorni una volta completata l’installazione anche del software, leggeranno le targhe dei veicoli sia in entrata che in uscita da Cavallino-Treporti. Oltre a creare una lista giornaliera dei veicoli nel doppio senso di marcia, permetteranno anche di accertare le regolarità assicurativa e della revisione, nonché se il veicolo risulta rubato o sottoposto a fermo. A precisazione, la velocità non sarà rilevata.
«La conformazione del nostro territorio, al quale si accede via terra da un’unica arteria viaria, permette con queste telecamere di avere costantemente sotto controllo da più punti di vista, la situazione veicolare – spiega Dario Tussetto, Comandante della Polizia Locale. - Pensiamo ad esempio se viene rubato un veicolo. Dall’analisi dei tabulati possiamo vedere se lo stesso ha varcato il ponte o meno, escludendo in tal senso i controlli nel nostro territorio e concentrarli altrove, oppure se ciò non è avvenuto, cercheremo al nostro interno. Sicuramente costituirà un deterrente per i malintenzionati».