Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2017 / Giugno / A CAVALLINO-TREPORTI EVENTI PER TUTTI E PER TUTTA L’ESTATE

A CAVALLINO-TREPORTI EVENTI PER TUTTI E PER TUTTA L’ESTATE



Cavallino-Treporti, 20 giugno 2017

COMUNICATO STAMPA

A CAVALLINO-TREPORTI EVENTI PER TUTTI E PER TUTTA L’ESTATE
 
Un ricco calendario di eventi farà da sfondo e da intrattenimento all’estate di Cavallino-Treporti. Da giugno a settembre infatti non c’è serata che il litorale non proponga qualcosa: dalle sagre paesane alle feste di contrada, dagli spettacoli di strada ai concerti, dal teatro al cinema all’aperto.
In particolare il Comune di Cavallino-Treporti, assessorato alla cultura, ha organizzato, assieme all’associazione L@ Rete, il cinema all’aperto in piazza S.S. Trinità a Treporti. “Mostriamoli” quest’anno propone una serie di film: “La La Land” di Damien Cazelle (6 luglio); “Snowden” di Oliver Stone (13 luglio); “L’ora legale” di Ficarra & Picone (20 luglio); “Genius” di Michael Grandas (27 luglio); “La ragazza del treno” di Tate Taylor (3 agosto); “Un re allo sbando” di Peter Brosens (10 agosto).
Per l’estate 2017, inoltre, due film saranno proiettati nella nuova location della batteria Pisani: “Mine” di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro (22 agosto) “In guerra per amore” di Pif (29 agosto). L’appuntamento con il cinema è alle ore 21.30 ed l'eventuale recupero, in caso di maltempo, sarà per il lunedì successivo nelle sedi citate. L’ingresso alla rassegna cinematografica è gratuito.
 «Anche quest’anno riproponiamo il cinema all’aperto, iniziativa giunta alla terza edizione e che ha premiato subito in termini di pubblico e di partecipazione. L'idea di fondo è quella che la cultura si distribuisca lungo le piazze del litorale e nei luoghi deputati, come la fortezza restituita della Pisani che diventerà punto di riferimento di molteplici attività. Siamo infine felici della rinnovata collaborazione con Arteven, circuito teatrale Veneto, ed Emanuele Pasqualini di Pantakin che ci permette di continuare ad offrire spettacoli teatrali di qualità ancorché aperti al divertimento» commenta l’assessore alla cultura Dora Berton. 
In collaborazione con Arteven, la rassegna “Sogno d’Estate”, giunta alla seconda edizione, quest’anno punta a coinvolgere non solo i cittadini di Cavallino-Treporti, ma propone una serie di spettacoli adatti anche ad un pubblico internazionale. “Il sognatore” di Pantakin Circoteatro e Teatro Moro (18/07, giardino batteria Pisani – Ca’ Vio); “Da Salisburgo a Hollywood” dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta (01/08 giardino batteria Pisani - Ca’ Vio);“Il mercante dei monologhi di Matthias Martelli (02/08 sagrato chiesa S.M. Elisabetta – Cavallino); “Sconcerto d’Amore” di Nando e Maila (09/08 sagrato chiesa S.M. Elisabetta – Cavallino); “Trash! Pop Bins” di JashgawronskyBrothers (16/08 sagrato chiesa S.M. Elisabetta – Cavallino);“L’ultimo Arlecchino” di Pantakin da Venezia (23/08 sagrato chiesa S.M. Elisabetta – Cavallino). Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.15 e sono a pagamento (prevendite presso Uffici IAT Cavallino e Punta Sabbioni; Ridente Viaggi a Jesolo; biglietteria prima dello spettacolo). In caso di maltempo verranno recuperati nella stessa sede “Il sognatore” (19/07) e “Da Salisburgo a Hollywood” (12/08), mentre gli altri spettacoli saranno spostati nella sala teatro del Comune a Ca’ Savio.
La Batteria ospiterà anche altri due spettacoli ad ingresso gratuito: la Samble ad Litus, composto da strumentisti di chiara fama, in Pisani suonerà l'opera 3 di Vivaldi, l'"Estro Armonico"08/08 ore 21.15) e la rappresentazione teatrale “Augusto e Cecilia” a cura di Antonio Padovan (05/09 ore 21.15).
«Stiamo raggiungendo un buon traguardo: quest’anno infatti abbiamo calendarizzato gli eventi grazie all’impegno e alla collaborazione delle associazioni culturali locali. Una coordinazione, quella comunale, che ci ha portato a creare le brochure eventi (italiano, tedesco, inglese) già da giugno, con un mese di anticipo rispetto allo scorso anno, con l’impegno di non creare sovrapposizioni laddove è possibile e comunque escludendo eventi dello stesso genere nella stessa giornata. Lo scorso anno queste idee hanno premiato il territorio e auspico che le collaborazioni diventino sempre più proficue, anche in termini di promozione del singolo evento. L’obiettivo è far conoscere ai nostri cittadini, e ai nostri ospiti, le diverse proposte e iniziative che animano il paese. Un grazie è dovuto a tutte le associazioni che, con la loro intuizione e con il loro costante impegno, sono sempre presenti nel territorio e si prestano, anche a titolo di volontariato, a creare degli eventi ad hoc. Senza di loro Cavallino-Treporti non avrebbe una proposta così variegata» conclude la sindaco Roberta Nesto.