Home / Vivi Cavallino Treporti / Enogastronomia

Enogastronomia

Se siete dei buongustai, se alla buona cucina non sapete dire di no, se vi piace scoprire e gustare nuovi sapori allora la vacanza a Cavallino non vi deluderà sicuramente. Questo perché la località si trova in una regione, il Veneto, di grande tradizione culinaria, che ha radici profonde e che può contare su innumerevoli risorse provenienti dal mare come dalla terra. L’enogastronomia locale vi sorprenderà tanto nelle sue forme più caserecce quanto nelle rivisitazioni che si ispirano alla moderna nouvelle cuisine.
In ogni caso trattorie o raffinati ristoranti di Cavallino, della vicina Jesolo o di Venezia vi sapranno accogliere e vi lasceranno un ricordo che porterete per sempre con voi. Volete qualche esempio?
Se amate il pesce non avrete che l’imbarazzo della scelta perché i prodotti ittici offerti dal mare Adriatico sono innumerevoli. Oltre al pesce azzurro, dalle riconosciute proprietà nutritive, potrete gustare crostacei e molluschi. Ed ancora: orate, branzini, sogliole, ghiozzi, granchi, capesante.
Avete mai sentito parlare del «brodeto»? Si tratta di una gustosissima zuppa di pesce. E che dire del bacalà in tocio, la vera specialità del luogo? È lui uno dei grandi protagonisti della tavola di queste zone, spesso accompagnato dalla polenta.
La vostra permanenza a Cavallino si trasformerà nella giusta occasione per percorrere diversi itinerari enogastronomici. Conoscerete così non solo i piatti a base di pesce ma anche di raffinate carni preparate secondo antiche ricette (come il fegato alla veneziana) e servite con contorni di verdure.
Infatti, anche gli ortaggi fanno grande la cucina del Veneto, una terra generosa che vanta fra i suoi prodotti tipici l’asparago e il radicchio rosso.
Infine, a fare di ogni menu un insieme perfetto, ci sono i vini. Vini bianchi da abbinare al pesce come il Pinot Bianco e il Pinot Grigio e i rossi, più adatti ai piatti di carne come il Lison-Pramaggiore Merlot o il Lison-Pramaggiore Cabernet Franc. Vini pregiati che potrete acquistare nelle aziende vitivinicole che si trovano a pochi chilometri da Cavallino e Jesolo Una vacanza a Cavallino – Treporti significa anche farsi coinvolgere dai sapori di questa terra.
È possibile assaporare tutti i piatti della tradizione lagunare tramandati da generazione in generazione, dai “Risi e bisi co’a’enguà ” al “Bacalà in tocio”.
I piatti più tipici sono sicuramente quelli legati al mare ma anche per chi ama la carne c’è l’imbarazzo della scelta. Il tutto accompagnato dagli ortaggi e dalla frutta delle aziende agricole della zona e di profumati vini veneti e friulani.