Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2017 / Agosto / SMALTIMENTO RAMAGLIE: IL COMUNE HA SOTTOSCRITTO PROROGHE FINO AL 31 AGOSTO A FAVORE DEI CITTADINI

SMALTIMENTO RAMAGLIE: IL COMUNE HA SOTTOSCRITTO PROROGHE FINO AL 31 AGOSTO A FAVORE DEI CITTADINI



Cavallino-Treporti, 16 agosto 2017

COMUNICATO STAMPA

SMALTIMENTO RAMAGLIE: IL COMUNE HA SOTTOSCRITTO PROROGHE FINO AL 31 AGOSTO A FAVORE DEI CITTADINI

Al primo giorno utile, dopo il fortunale di giovedì 10 agosto e dopo il week end, l’amministrazione ha indetto una riunione per trovare le soluzioni al problema dello smaltimento ramaglie. Stamattina la sindaco Nesto ha incontrato gli addetti ai lavori. Con Veritas, Alisea e la ditta Verde Ambiente è stata trovata una soluzione al fine di agevolare lo smaltimento di rami, ramaglie e trochi per biomassa. Dunque la nuova ordinanza emessa dal Comune autorizza, con proroga fino al prossimo 31 agosto, l'apertura del centro raccolta Verde Ambiente a tutte le aziende del litorale titolari di partita Iva e alle altre aziende operanti abilitate al trasporto. Il centro di raccolta sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30 (via Fausta 214).
Fino al 31 agosto, salvo eventuali proroghe, i privati invece potranno affidarsi a proprie spese ad un’azienda privata per il trasporto del materiale presso il centro di raccolta Verde Ambiente.
Prorogato anche il servizio di Veritas che potrà trasportare e smaltire fino a un massimo di 5 metri cubi, rispetto ad uno attualmente consentito. In proroga anche la quantità di trasporto di tronchi, rami e ramaglie all'Ecocentro, che potrà ritirare dai privati volumi fino a un massimo di 5 metri cubi. I cittadini quindi potranno rivolgersi a Veritas servizio asporto ingombranti (servizio a domicilio su appuntamento, n. verde 800.811.333) o portare direttamente il materiale presso l'Ecocentro di Via Poerio a Ca' Pasquali (lunedì e sabato 8-12/15-18; mercoledì e venerdì 8-12; martedì e giovedì 15-18). «A fronte dell'emergenza era stato emesso un provvedimento su nostra richiesta da parte della Città Metropolitana, al fine di prorogare l'apertura del centro di raccolta per consentire lo stoccaggio di rami, ramaglie e tronchi. Chiuso lo stato di emergenza, abbiamo cercato la miglior soluzione possibile per le aziende e i nostri cittadini che dovranno, nei prossimi giorni, smaltire tronchi, rami e ramaglie per biomassa, a seguito del fortunale di giovedì scorso. Abbiamo ritenuto opportuno agevolare i costi di smaltimento, che saranno gratuiti. Abbiamo anche aumentato i metri cubi di asporto per consentire ai privati di liberarsi del materiale per biomassa - spiega la sindaco Roberta Nesto – Come amministrazione ci siamo da subito mossi per dare risposte immediate e concrete ai nostri cittadini colpiti dal fortunale. Ricordo che venerdì 18 agosto ci sarà un incontro pubblico per far chiarezza sulla compilazione dei modelli di richiesta risarcimento danni alla Regione Veneto, dovuti esclusivamente dal fortunale di giovedì scorso».