AL VIA LE LEZIONI NELLA RIQUALIFICATA SCUOLA DELL’INFANZIA DI CAVALLINO


Cavallino-Treporti, 08.09.2017

COMUNICATO STAMPA

AL VIA LE LEZIONI NELLA RIQUALIFICATA SCUOLA DELL’INFANZIA DI CAVALLINO

Inizierà regolarmente mercoledì 13 settembre l’anno scolastico nella scuola dell’infanzia comunale di Cavallino. I lavori, iniziati lo scorso giugno, e dal costo complessivo di 400 mila euro, si sono conclusi in questi giorni e per martedì 12 alle ore 17.00 è prevista l’inaugurazione durante la quale saranno spiegati gli interventi di riqualificazione legati alla miglioria dell’edificio e alla riorganizzazione degli spazi.
Nello stabile di via Equilia quindi si è intervenuti sul comportamento energetico, sostituendo tutti i serramenti esterni e i relativi davanzali/soglie, con l’isolamento termico “a cappotto” sulle murature perimetrali esterne ed opere di finitura e ridipintura di tutte le pareti. Ampliata anche l’“aula pittura” mediante demolizione di due ripostigli e modifica di un wc, ricavandone così un piccolo laboratorio. Rifatti integralmente anche i tre blocchi di bagni utilizzati dai bambini. 
Inoltre, sono stati riordinati gli spazi per il ricevimento/accoglimento dei bambini con l’ampliamento del vano d'ingresso, che permetterà così ai bambini di depositare gli effetti personali. Rifatta anche la pavimentazione interna con un materiale in gomma antiscivolo. Nei prossimi giorni, fa sapere l’ufficio tecnico del Comune, l’intervento sarà completato con due pensiline metalliche a protezione dalle intemperie in corrispondenza dei due ingressi principali all'edificio. Predisposto anche l’impianto per l'eventuale installazione della climatizzazione tipo “split-system” a servizio dell'aula mensa e del corridoio centrale. 
Un intervento che ha riguardato anche l’esterno dell’edificio con la demolizione parziale delle due rampe pedonali in corrispondenza degli ingressi principali, rifatte con pendenza non superiore all'8%, come previsto dalla normativa vigente.
«Un investimento che rientra nel progetto della riqualificazione di piazza S.M. Elisabetta e che abbiamo voluto fortemente perché la scuola rimanesse nel centro storico di Cavallino. Dopo anni di stallo, finalmente, e in soli tre mesi, abbiamo dato risposte concrete ai nostri cittadini, intervenendo nel plesso scolastico senza interferire nel regolare svolgimento delle lezioni – dice la sindaco Roberta Nesto –. È stato un intervento necessario al fine di adeguare la scuola alle normative vigenti e consentire agli insegnanti, alle ausiliarie e ai bambini di usufruire di spazi adeguati legati alle attività scolastiche».
«La puntualità della consegna della scuola dell’infanzia ristrutturata ci inorgoglisce. I complimenti al responsabile unico del procedimento, l’architetto Tuis, ed al direttore dei lavori, l’architetto Nesto che, nonostante gli imprevisti incontrati nel corso dei lavori, ci hanno consegnato la scuola in tempo per l'inizio dell'anno scolastico» aggiunge Francesco Monica, assessore ai lavori pubblici.
«Siamo molto felici che la scuola dell'infanzia sia stata ristrutturata in un'ottica di creazione di un ambiente fisico di apprendimento che abbia spazi a disposizione e sistemazioni funzionali decisamente diversi dal passato - conclude Dora Berton, assessore alla scuola -. L'ambiente rinnovato offre molti aspetti che per struttura, conformazione e qualità saranno funzionali alla parte didattica. Segno tangibile di quanto questa amministrazione abbia a cuore proprio la scuola e creda nella sua centralità».
A conclusione dei lavori, per motivi di sicurezza stradale, sono stati eliminati dei parcheggi e la relativa viabilità di accesso in corrispondenza del cancello sud della scuola, vista l’interferenza, soprattutto in uscita, con il flusso veicolare proveniente dalla adiacente rotatoria. 


 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito