Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Gennaio / LA STECCA ITINERANTE DEI BERSAGLIERI ARRIVA A CAVALLINO-TREPORTI

LA STECCA ITINERANTE DEI BERSAGLIERI ARRIVA A CAVALLINO-TREPORTI



Cavallino-Treporti, 04 gennaio 2018

COMUNICATO STAMPA
LA STECCA ITINERANTE DEI BERSAGLIERI ARRIVA A CAVALLINO-TREPORTI

Appuntamento per domenica 7 gennaio con il passaggio ufficiale della Stecca del raduno dei Bersaglieri “Piave 2018” a Cavallino-Treporti.   Alle ore 11.30 a Ca’ Savio si terrà la formazione del corteo di fronte alla Chiesa San Francesco ad Litus. A seguire il corteo si sposterà in Piazza Papa Giovanni Paolo II e ci sarà l’alzabandiera davanti al Municipio per continuare in sala consigliare dove si terrà la cerimonia ufficiale del passaggio della Stecca dal Sindaco di Jesolo al Sindaco di Cavallino-Treporti. All’evento sarà presente anche la Fanfara dei Bersaglieri Leopoldo Pellas di Jesolo.   La Stecca sarà posizionata in Comune fino al 21 gennaio per poi proseguire il suo cammino nel comune di Ceggia.
Un evento al quale il comune di Cavallino-Treporti partecipa con entusiasmo e di cui sarà tappa dell’iniziativa “Piave 2018” ospitando il concerto della Fanfara dei Bersaglieri il 12 maggio 2018.   «Abbiamo accolto favorevolmente la presenza della Stecca nel nostro comune che ospiterà una delle tappe di “Piave 2018”. Questo e quello che ospiteremo sono eventi che ben si legano ai progetti che stiamo portando avanti legati alla storia. Proprio per questo l’evento di maggio sarà anche l’occasione di promuovere e far conoscere la nostra realtà anche al mondo dei Bersaglieri - dice la sindaco Roberta Nesto -. Quello di domenica è un momento istituzionale importante che vuole ricordare anche il sacrificio di tanti. Un esempio per i giovani di oggi che non devono dimenticare il passato che ha segnato la nostra storia e il nostro presente».
È stata scelta la Stecca come simbolo perché nata come strumento per la lucidatura dei bottoni della divisa militare. Oggi rappresenta l'impegno che i comitati organizzatori si tramandano di edizione in edizione per ricordare la storia, i valori, gli ideali del Corpo dei Bersaglieri e tutti coloro che hanno dato la vita per questa nostra Nazione.  Ecco dunque che "Piave 2018" non sarà il Raduno di una singola città bensì di un intero territorio e anche Cavallino-Treporti partecipa all'opportunità, come Comune patrocinato, di gestire la Stecca esponendola presso il proprio Municipio.  La Stecca sarà inoltre accompagnata da un piccolo "passaporto" dove chi lo vorrà potrà seguirla tappa dopo tappa e apporre il timbro del Comune ospitante. A fine aprile 2018 la Stecca concluderà il suo viaggio tra i territori del Piave e farà quindi ritorno a San Donà, dove rimarrà fino al 13 maggio in occasione del passaggio con il Sindaco di Matera, città che ospiterà il 67° raduno nazionale bersaglieri nel 2019.