1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Contenuto della pagina
Locandina evento

66° Raduno Nazionale Bersaglieri PIAVE 2018: “Stecca Itinerante” a Cavallino-Treporti


Nell'ambito del 66° Raduno Nazionale Bersaglieri “PIAVE 2018” continua il percorso dell  “Stecca Itinerante”, iniziativa che simboleggia l’impegno nel ricordare la storia del corpo dei Bersaglieri ed il sacrificio di soldati e di civili che hanno sacrificato le loro vite nelle nostre terre per la libertà e la pace.


Domenica 7 gennaio 2018 a Ca'Savio si è tenuta la cerimonia che ha ufficializzato il passaggio della Stecca del Raduno Nazionale dei Bersaglieri ”Piave 2018” dal Comune di Jesolo al
Comune di Cavallino-Treporti.

La Stecca è stata scelta come simbolo di questo evento perché nata come strumento per la lucidatura dei bottoni della divisa militare. Oggi rappresenta l'impegno che i comitati organizzatori si tramandano di edizione in edizione per ricordare la storia, i valori, gli ideali del Corpo dei Bersaglieri e tutti coloro che hanno dato la vita per questa nostra Nazione.
Ecco dunque che "Piave 2018" non sarà il Raduno di una singola città bensì di un intero territorio e anche Cavallino-Treporti partecipa all'opportunità, come Comune patrocinato, di gestire la Stecca esponendola presso il proprio Municipio.

La Stecca sarà accompagnata da un piccolo "passaporto" dove chi lo vorrà potrà seguirla tappa dopo tappa e apporre il timbro del Comune ospitante. A fine aprile 2018 la Stecca concluderà il suo viaggio tra i territori del Piave e farà quindi ritorno a San Donà, dove rimarrà fino al 13 maggio in occasione del passaggio con il Sindaco di Matera, città che ospiterà il 67° raduno nazionale bersaglieri nel 2019.

E' possibile richiedere il passaporto presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Cavallino-Treporti.



 
Passaporto Piave 2018
Passaporto Piave 2018. Clicca per ingrandire
 
Ultima Modifica: 10/01/2018